Laboratori

 

Nell’ambito del processo formativo complessivo i laboratori rispondono al compito di integrare le conoscenze teoriche con la dimensione operativa allo scopo di acquisire un’adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale, negli ambienti formali, non formali e informali di formazione. Sono organizzati in coerenza con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea e dei suoi insegnamenti disciplinari in modo da favorite una integrazione tra le dimensioni teoriche e quelle operative capace di affermare adeguate competenze.

Si consideri che le denominazioni dei laboratori sono soggette a cambiamento per rispondere al meglio alle rinnovate esigenze di preparazione culturale e professionale.

Conseguentemente, visto che l’attivazione dei nuovi laboratori sostituisce i precedenti (che non vengono più attivati), chi non avesse ancora sostenuto i laboratori previsti nel proprio piano di studi deve frequentare le nuove edizioni (benché con denominazione diversa). La frequenza dei laboratori con le nuove denominazioni rende dunque possibile la maturazione dei crediti previsti nei vecchi piano di studi.

A questo scopo è necessario fare riferimento alla corrispondenza dei vecchi laboratori con quelli attivi, ovvero presenti nell’offerta formativa vigente, consultando le seguenti tabelle.

LM50 – Denominazione dei laboratori del corso di studi

A.A. 2019-2020 (e precedenti) A.A. 2020-2021 e 2021-2022 A.A. 2022-2023
30/44/301 – LABORATORIO DI MODALITA’ DI INTERVENTO EDUCATIVO IN AMBIENTE
MULTICULTURALE25 ore 3 cfu
SF/0141 – LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO PER L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE

25 ore 3 cfu

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO PER L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE

20 ore 2 cfu

30/44/300 – LABORATORIO DI METODI DI LAVORO EDUCATIVO IN UN SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO:
AMBITI, LIVELLI, FUNZIONI25 ore 3 cfu
SF/0142- LABORATORIO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA

25 ore 3 cfu

LABORATORIO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA

20 ore 2 cfu

LABORATORIO DI ORIENTAMENTO AL TIROCINIO CURRICOLARE

50 ore 2 cfu

 


LM85 – Denominazione dei laboratori del corso di studi

A.A. 2019-2020 (e precedenti) A.A. 2020-2021 e 2021-2022 A.A. 2022-2023
30/44/303 – LABORATORIO SUI DIVERSI ASPETTI DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA

25 ore 3 cfu

SF/0143- LABORATORIO SUGLI APPROCCI CONSULENZIALI
PER LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA25 ore 3 cfu
LABORATORIO DI CONSULENZA E SUPERVISIONE PEDAGOGICA

20 ore 2 cfu

30/44/302 – LABORATORIO SU STORIA E TEORIA DELL’EDUCAZIONE

25 ore 3 cfu

SF/0144- LABORATORIO DI STORIA E TEORIA DELL’EDUCAZIONE

25 ore 3 cfu

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO PEDAGOGICO

20 ore 2 cfu

LABORATORIO DI ORIENTAMENTO AL TIROCINIO CURRICOLARE

50 ore 2 cfu

Ogni anno vengono attivate, come previsto dai piani di studio dei due Corsi di laurea magistrale, due distinte edizioni per ciascun laboratorio: la prima nei mesi di dicembre/febbraio, la seconda aprile/giugno. Come previsto dal regolamento didattico i laboratori didattici sono a frequenza obbligatoria, la durata complessiva di ciascun laboratorio è di 25 ore; il regolamento didattico prevede l’obbligo di partecipare ad almeno 20 ore delle 25 ore previste.

Possono frequentare i laboratori solo gli studenti del secondo anno (o i fuori corso).

Per visualizzare il nome del laboratorio, il contenuto del programma e il tutor affidatario dell’incarico per questo anno accademico si consulti la pagina programma dei corsi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy