Mag 292023

Bernhard Waldenfels sarà Visiting Professor presso il nostro Ateneo grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e in questo quadro terrà un ciclo di seminari sul tema: “Margini e abissi dell’esperienza” (6-8 giugno 2023) e parteciperà a un convegno internazionale su “Enigmi della fenomenologia: il non evidente” (9 giugno 2023).

Di seguito il programma dettagliato del seminario:

“Margini e abissi dell’esperienza”
Aula Magna “Motzo”, Facoltà di Studi Umanistici, ore 16:00-19:00

martedì 6 giugno 2023
– I seminario: “Punti di rottura di un’esperienza diacronica” con interventi di Filippo Nobili (Forme limite del tempo: intemporalità e possibilità dell’esperienza) e di Enrica Spada (Variazione, pausa, ripresa. La danza come esperienza sensibile del tempo). Introduce e modera Gabriella Baptist.

mercoledì 7 giugno 2023
– II seminario: Il corpo vivo come medium originario e il corpo fisico come veicolo della tecnica: fenomenologia e fenomenotecnica con interventi di Marco Deodati (A partire dal corpo oltre il corpo.
L’esperienza alla prova della tecnicizzazione) e di Luca Filaci (Corpi e nature: per un prospettivismo cosmico-logico oltre l’etnocentrismo). Introduce e modera Pierpaolo Ciccarelli.

giovedì 8 giugno 2023
– III seminario: L’inconscio come estraneo: fenomenologia e psicoanalisi Con interventi di Valeria Bizzari (Tra il Visibile e l’Invisibile) e di Cristiano Vidali (Il compito (im)possibile: l’inconscio come vuoto nell’esperienza).  Introduce e modera Vinicio Busacchi.

Questo il programma del convegno:

“Enigmi della fenomenologia: il non evidente”
Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, ore 9:30-13:00 –

Aula Magna “Motzo”, Facoltà di Studi Umanistici, ore 15:30-19:00

– Lectio magistralis di Bernhard WALDENFELS (Ruhr Universität Bochum): La nascita dell’ethos dal pathos. Percorsi di una fenomenologia responsiva
– Sanem YAZICIO?LU (Istanbul Üniversitesi): Encountering the Indeterminacy of the Self
– Fabio CIARAMELLI (Università degli Studi di Napoli “Federico II”): Oltre il primato della rappresentazione
– Mariannina FAILLA (Università degli Studi Roma Tre): Riconoscimento corporeo e Entfremdung
– Ferdinando G. MENGA (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”): Rispondere all’appello di chi (ancora) non c’è: sul carattere iperfenomenico della giustizia intergenerazionale
– Roberta GUCCINELLI (Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus di Piacenza): Copia o sdoppiamento? L’ambiguità del sosia e l’esperienza dell’estraneità

Il Consiglio ha deliberato 2 CFU per la frequenza con relazione all’intera iniziativa e 1 CFU per la frequenza con relazione al seminario (almeno 2 sedute) o al convegno.