Dic 222022

il 12 e il 13 gennaio 2023 si svolgerà il Career Day, evento organizzato dal nostro Ateneo in partenariato con l’Aspal, patrocinato dalla Regione Sardegna e rivolto a studenti/studentesse e laureati/e di tutti i corsi di studio.

In entrambe le giornate, dalle 9 alle 17, le aziende (oltre 80, operanti in ambito regionale, nazionale ed internazionale) potranno svolgere i colloqui di selezione con i candidati, nel Centro Congressi della Fiera della Sardegna.

Il programma (https://careerday.unica.it/) prevede la realizzazione di numerosi workshop e laboratori di orientamento al lavoro e l’approfondimento di argomenti legati alla ricerca attiva del lavoro. Vi saranno, inoltre, due seminari dedicati all’evoluzione del mercato del lavoro in relazione ai processi di transizione ecologica e digitale.

I seminari e i workshop hanno una specifica valenza formativa, poiché sono volti a far acquisire agli studenti le competenze fondamentali per orientarsi nel mondo del lavoro, definire il proprio obiettivo professionale e costruire il proprio percorso di carriera.

L’intero evento è stato progettato con questa finalità, oltre che per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: nel mese di novembre, in previsione del Career Day, si sono svolti degli incontri formativi (organizzati dal settore Job Placement dell’Ateneo) dedicati ai temi della redazione del curriculum vitae  e della preparazione per i colloqui di selezione. Al Career Day, inoltre, sono state abbinate alcune “sfide” rivolte a studenti e laureati, per coinvolgerli nella presentazione di proposte progettuali innovative sulle tematiche indicate dalle imprese. Anche sotto quest’aspetto, quindi, gli studenti sono saranno invitati a mettere alla prova la propria preparazione.

Riconoscimento CFU per gli studenti e le studentesse dei Corsi di studio dell’area pedagogica
La Commissione carriere e crediti liberi porterà nel prossimo Consiglio di corso la richiesta di riconoscimento di un CFU a quanti parteciperanno ad un minimo di sei eventi del Career Day 2023, da selezionare tra quelli in programma e indicati nell’allegato “CFU_Career_Day_2023“. Per il riconoscimento dei CFU, compe precisato nell’allegato, sono indispensabili sia la prenotazione che la firma per ogni singolo evento. E’ inoltre richiesta, ai sensi del nostro regolamento, una relazione finale da presentarsi secondo il modello previsto nel regolamento crediti liberi (vedi).