Nov 122020

Gentili studenti/esse,

vi comunichiamo la convocazione delle persone iscritte alla triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, classe L19, di vecchio e di nuovo ordinamento, e alla magistrale in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, interclasse LM50&85, che non avessero trovato collocazione per il proprio tirocinio curricolare presso un ente esterno all’Università, e fossero ora interessate a seguire un percorso formativo sostitutivo dello stesso tirocinio, a cura della Commissione Tirocini, entro gennaio (laureand*) o febbraio 2021 (non laureand*), per il giorno mercoledì 18 novembre, al seguente link Teams (clicca QUI), secondo i seguenti orari:

• ore 15.00-16.30: “contesto educativo asilo nido”, percorso sostitutivo tirocinio L19 v.o e n.o, tutor prof. ssa Claudia Secci, csecci@unica.it ;
  • ore 16.30-18.00: “consulenza pedagogica e pratiche professionali del pedagogista”, percorso sostitutivo tirocinio LM50&85, tutor prof. ssa Laura Pinna, email l.pinna@unica.it .
  • ore 18.00-19.30: “contesto educativo comunità per minori”, percorso sostitutivo tirocinio L19 v.o e n.o, tutor prof. Salvatore Deiana, email sdeiana@unica.it .

Chi non potesse partecipare a tali incontri, e fosse comunque interessat* ad usufruire dell’opportunità data dai suddetti percorsi formativi sostitutivi del tirocinio curricolare, è invitat* a darne comunicazione via email all’indirizzo del tutor di riferimento.

Si precisa ulteriormente che:

• il percorso formativo nel contesto educativo asilo nido riguarda in primo luogo coloro che devono effettuare il primo tirocinio della nuova triennale L19, previsto nelle strutture educative per l’infanzia 0-3 anni;
  • il percorso formativo nel contesto educativo comunità per minori riguarda in primo luogo coloro che devono effettuare il secondo tirocinio della nuova triennale L19, previsto in strutture educative diverse da quelle rivolte all’infanzia 0-3 anni;
  • per coloro che devono effettuare il tirocinio curricolare della triennale L19 di vecchio ordinamento, è possibile scegliere tra il percorso formativo relativo al contesto educativo asilo nido e quello relativo alla comunità per minori. Si segnala che il numero dei partecipanti al contesto educativo asilo nido sarà molto superiore rispetto all’altro contesto, in considerazione dello stato di avanzamento della nuova triennale, e pertanto si suggerisce, se possibile, di orientarsi per la comunità per minori, in modo da equilibrare maggiormente le due classi di tirocinio sostitutivo.

I particolari riguardanti le modalità di tali attività-percorsi verranno illustrati nei suddetti incontri. In questi percorsi, i docenti indicati come tutor assumeranno il doppio ruolo di tutor dell’ente ospitante e di docenti tutor universitari di riferimento.

Lo svolgimento dell’attività avrà inizio ufficiale dal 23 novembre 2020, o giorni successivi, e dovrà terminare entro il 16 gennaio 2021, per i/le laureand*, con possibilità di proroga sino al 13 febbraio 2021, per i/le non laureand*.

Si invita a fare le eventuali domande di richiesta di precisazioni e chiarimenti preferibilmente durante gli stessi incontri

Cordiali saluti

Cagliari,  12 novembre 2020                       La Commissione Tirocini delle lauree pedagogiche