Set 032020

Il 27 agosto 2020 è stato firmato un Protocollo d’intesa triennale tra il Ministero dell’Istruzione, Associazioni di educatori, CUNSF (Conferenza nazionale universitaria di Scienze della formazione) e SIPED (Società italiana di pedagogia) che rappresenta un importante riconoscimento della specificità delle professioni educative e del ruolo sinergico che possono avere le associazioni di educatori professionali e dei pedagogisti universitari.

Il documento prefigura possibilità di attivazione di interventi pedagogici di tipo formativo, consulenziale, di orientamento e di supervisione in ambito scolastico per docenti e allievi/e, per il sostegno pedagogico e didattico ad alunni/e e famiglie in situazione di fragilità. Il Protocollo favorisce azioni di prevenzione e contrasto al bullismo, al cyberbullismo, alla dispersione scolastica, azioni di promozione della cittadinanza attiva e solidale, azioni di sostegno ai processi di inclusione, e di aiuto in contesti di per povertà educativa.

2020-08-29-Educatori-Protocollo-MPI-educazione