Mar 182019

Seminario in quattro giornate su: “Archivi e storia contemporanea 2019: L’antifascismo nella storia d’Italia”, che si articolerà nei giorni 1, 8, 15 aprile e 6 maggio 2019, con la partecipazione di importanti studiosi di storia contemporanea italiana e che si concluderà il 14 maggio 2019 con la visita dell’Archivio di Stato di Cagliari, cui seguirà un viaggio di studio a Nuoro (nei giorni 16-17 maggio 2019) con visita presso il locale Archivio di Stato per consultare i materiali conservati sui confinati e sull’antifascismo popolare nella città e nella provincia. Il seminario prevede un impegno orario per gli studenti pari a 20 ore di lezioni frontali e 30 ore per la preparazione delle relazioni. Il viaggio di studio avrà la durata di due giorni per complessive 10 ore di lezione e illustrazione di documenti e 15 ore per la preparazione delle relazioni. Il Consiglio di Area ha deliberato l’attribuzione di 2 CFU del tipo d (a scelta dello studente) per gli studenti che avranno attivamente partecipato all’iniziativa di approfondimento seminariale redigendo una dettagliata relazione che sarà supervisionata dallo stesso prof. Natoli; coloro che avranno attivamente partecipato al viaggio di studio redigendo una dettagliata relazione supervisionata dallo stesso prof. Natoli potranno ottenere 1 CFU del tipo d (a scelta dello studente).

Locandina evento prof. Natoli 2019