Giu 092016

Si comunica agli studenti che, il 24/06/2016, nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, il 24/06/2016 si terrà il seminario dal titolo “Il disagio e la cura tra medicina, etica e politica”.
Nella seduta del 10 marzo 2016 il Consiglio di corso dell’area pedagogica ha deliberato all’unanimità che possano ottenere 1 CFU del tipo d (a scelta dello studente) gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione e del corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi che avranno partecipato all’iniziativa (firmando il registro delle presenze la mattina e il pomeriggio) e che avranno redatto una breve relazione scritta, che sarà supervisionata dalla prof. Gabriella Baptist.

Introduzione all’evento
In ideale continuazione con i precedenti incontri che, a partire dal giugno 2012, hanno interrogato i fondamenti pre-politici e i presupposti cognitivi di un umanesimo democratico e le cui indagini e ricerche sono state già in parte pubblicate (cfr. G. Baptist, a cura di, Sui presupposti di un nuovo umanesimo. Tra ragione, scienza e religione, Milano-Udine, Mimesis, 2015), il quinto incontro dei Seminari di studio Vanna Gessa Kurotschka quest’anno riflette sui fenomeni complessi del disagio e della cura in vista di un approccio capace di  considerare quell’unità di phyché e soma che caratterizza da sempre l’umano. Alle riflessioni declinate dal punto di vista di una filosofia e pedagogia della cura, della bioetica e della filosofia politica si intrecceranno gli intriganti linguaggi della medicina narrativa, i più recenti studi di neurologia e le scoperte sui network neuronali, per tessere le trame di una visione olistica che superi la vecchia distinzione cartesiana tra corporeità materiale e spirito, così come la nuova cesura tra prospettiva umanistica e misurazione tecnico-scientifica.