AIIA 2011 Cagliari
-
Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
Nuovi indirizzi per la progettazione paesaggistico-ambientale
ed edilizia nelle aree rurali in Italia
Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA)
Seconda sezione “Costruzioni e Territorio”
Convegno su
Il Ssd AGR10 “Costruzioni rurali e territorio agroforestale”
nell’attuazione della l. 240/2010 (legge “Gelmini”).
Ricerca, didattica, organismi scientifici – Indirizzi e prospettive
Hotel Regina Margherita, Cagliari, 23-24 giugno 2011
1. Presentazione del convegno
Le recenti innovazioni introdotte nel sistema universitario italiano dalla L. 240/2010 (legge “Gelmini”) inducono pressanti e urgenti motivi di riflessione sugli indirizzi, gli orientamenti e le strategie da intraprendere a livello istituzionale per definire i nuovi corsi di laurea, la partecipazione alle valutazioni concorsuali, le linee della ricerca scientifica ed infine i contenuti delle discipline da attivare e da insegnare nella didattica.
Tali riflessioni è necessario si caratterizzino e si armonizzino in un quadro generale articolato e complesso che interessa direttamente il Ssd AGR10 “Costruzioni e territorio agroforestale”, ma che si riflette e si proietta anche sui Ssd affini, e sugli indirizzi e sugli obiettivi che i singoli corsi di laurea (triennali e magistrali) si prefiggono.
Questo Convegno costituisce un’occasione favorevole e propizia per utili scambi di opinione al fine di orientare strategie e obiettivi quanto più possibile comuni sul piano nazionale e locale, nell’interesse primario della qualità della ricerca scientifica e dell’insegnamento agli studenti.
Vi aspettiamo a Cagliari!
2. Programma
Il programma di massima prevede orientativamente le seguenti attività.
23 Giugno 2011 24 Giugno 2011 25 Giugno 2011 9-11 La didattica nel s.s.d. AGR/10 Attività post congresso 11-13 Registrazione La ricerca nel s.s.d. AGR/10 13-15 15-17 Lectiones magistrales Attività post congresso 17-18 PRIN 2007, Prof. De Montis Attività post congresso 18-20 Assemblea AIIA Seconda Sezione Attività post congresso 21-24 Cena Sociale La brochure definitiva del Convegno è disponibile: scaricala in questo link Brochure AIIA Cagliari.
3. La sede del convegno
I lavori del convegno si svolgeranno presso l’Hotel Regina Margherita di Cagliari. L’Hotel Regina Margherita è situato nelle immediate vicinanze del centro storico ed è dotato di camere molto confortevoli e di sale conferenze adatte. Maggiori informazioni possono essere ottenute presso il sito ufficiale (vai al sito).
Un certo numero di camere è stato riservato sino al 5 giugno 2011 ai convegnisti ai seguenti prezzi:
– Camera doppia uso singolo: euro 99,00 a notte B&B
– Camera doppia: euro 115,00 a notte B&B.La prenotazione può essere eseguita contattando l’Hotel Regina Margherita per telefono (070670342) o tramite il sistema di prenotazione accessibile attraverso il sito web. Si prega di rifererirsi alla pratica numero 61828.
4. Iscrizione al Convegno
L’iscrizione al Convegno deve essere svolta preferibilmente entro il 15 giugno 2011 e tramite la procedura di iscrizione on-line accessibile su questo link.
In alternativa, è possibile compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal link seguente Modulo di Iscrizione e spedirlo per e-mail all’indirizzo andreadm@uniss.it.
5. Quote di iscrizione
Per la partecipazione al Convegno è richiesto il pagamento della quota di iscrizione, secondo lo schema seguente.
Quote Importi Ordinaria 100,00 Euro Ridotta (giovani ricercatori con meno di 30 anni, dottorandi, assegnisti e simili) 50,00 Euro La quota di iscrizione può essere pagata presso la segreteria del convegno in contanti o tramite bonifico bancario con causale “Iscrizione AIIA 2011 Nome e Cognome” sul conto corrente con coordinate seguenti.
Intestatario del conto: Università di Sassari.
Istituto bancario: Banco di Sardegna, Agenzia n. 1 Sassari (07100)
IBAN: IT96F0101517201000000013500.
6. Come raggiungere la sede del Convegno
L’aeroporto di Cagliari presenta frequenti collegamenti con la penisola ed è sede di vettori ordinari e low cost. L’aeroporto è localizzato a breve distanza dalla città, come descritto nella mappa di Google Maps (link).
Il trasferimento verso Cagliari può avvenire in taxi a prezzi accessibili (15-20 euro, a seconda delle fasce orarie) oppure tramite i mezzi pubblici verso la stazione dei bus in piazza Matteotti a dieci minuti a piedi dalla sede del convegno.
Altre informazioni sui collegamenti con il centro della città sono disponibili nel sito ufficiale dell’Aeroporto di Elmas “Mario Mameli” (vai al sito). Altri riferimenti utili sono il Consorzio Trasporti e Mobilità, CTM (vai al sito) e l’Azienda Regionale Sardegna dei Trasporti, ARST (vai al sito).
Informazioni sulla localizzazione della sede Convegno possono essere ottenute nel sito ufficiale dell’Hotel Regina Margherita oppure al seguente link di Google Maps.
7. Ospitalità a Cagliari
I colleghi sono invitati a prenotare l’alloggio presso la sede del Convegno o altra sede conveniente. In città e nelle immediate vicinanze della sede sono presenti molte strutture ricettive.
In particolare, si consiglia l’Hotel Mediterraneo, un confortevole albergo situato a circa 15 minuti a piedi dalla sede del convegno (link).
Maggiori informazioni su altri alberghi e B&B possono essere trovate su questo link.
8. Cena sociale
Siete invitati a prendere parte alla cena sociale che si svolgerà presso il Convento San Giuseppe, un antico complesso edilizio rurale restaurato e attrezzato per ricevere ospiti in una piacevole atmosfera (vai al link). I colleghi sono pregati di confermare l’adesione compilando il modulo di iscrizione.
9. Visite tecniche ed escursioni
Sono previste attività post convegno ed escursioni. Maggiori dettagli saranno forniti nei prossimi giorni. I colleghi interessati sono comunque pregati di confermare l’adesione compilando il modulo di iscrizione.
10. Comitato scientifico
Antonino Failla, Università di Catania
Donatella Cialdea, Università del Molise
Giacomo Scarascia Mugnozza, Università di Bari
Giovanna Tomaselli, Università di Catania
Stefano De Montis, Università di Sassari
11. Comitato scientifico locale
Stefano De Montis
Andrea De Montis, Università di Sassari
Mario Barra, Università di Sassari
12. Contatti
Per ulteriori informazioni, potete contattarci preferibilmente per e-mail ai seguenti contatti:
Stefano De Montis, stefano-demontis@libero.it
Andrea De Montis, andreadm@uniss.it
Mario Barra, barra@uniss.it
13. Patrocini e sponsor
Il Convegno è organizzato dalla Seconda Sezione “Costruzioni e Territorio” dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, AIIA (vai al sito), è finanziato nell’ambito dei progetti PRIN-MIUR (vai al sito) ed è supportato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari (vai al sito).