Staff

 

Michele Campagna

Michele, Dottore di ricerca in Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari, 2003), è Professore Associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università di Cagliari, dove insegna pianificazione territoriale, geodesign e scienze dell’informazione territoriale. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano lo studio di metodi scientifici nella pianificazione urbanistica e territoriale, il metaplanning, i Sistemi di Supporto alla Pianificazione (PSS), l’uso di Social Media Geographic Information nella pianificazione ed il Geodesign. E’ autore di oltre centoventi pubblicazioni ed è editor del volume “GIS for Sustainable Development” pubblicato da CRC-Press/Taylor e Francis Group nel 2006. Nel 2011 ha diretto l’International Summer School on Information and Communication Technology in Spatial Planning  “INFOPLAN”. Dal 2009 è responsabile scientifico di UrbanGis e punto di contatto di UrbanGis per l’Association of Geographic Information Laboratories in Europe (AGILE).

campagna@unica.it

 

Jùnia Borges

Junia

Júnia è laureata in Scienze del Turismo (Centro Universitário Newton Paiva, 2003), specializzata in Turismo e Sviluppo Sostenibile (Universidade Federal de Minas Gerais, 2005) ed in Geographic Information Science (Universidade Federal de Minas Gerais, 2007) ed ha conseguito un Master in Analisi e modellazione dei sistemi ambientali (Universidade Federal de Minas Gerais, 2011). Attualmente è allieva del Corso di Dottorato in Architettura e Pianificazione Urbanistica all’ Università Federale di Minas Gerais. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano: la pianificazione urbanistica, la capacità di carico urbana, il Crowdsourcing, Volunteer Geographic Information e Social Media Geographic Information. E’ consulente nell’ambito della valutazione ambientale e nella pianificazione del turismo. Nel 2015 è visiting researcher presso UrbanGIS.

juniaborges@yahoo.com.br

 

Francesca Cocchiara

Francesca

Francesca è laureata in Architettura all’Università di Cagliari (2011) e si è specializzata in urbanistica degli insediamenti umani in Belgio all’ Università KU Leuven (2014). Attualmente è titolare di una borsa di ricerca presso il DICAAR, UrbanGIS, dove si occupa dello studio di metodi di geodesign per lo sviluppo di Planning Support Systems (PSS) di prima e seconda generazione. Francesca è attiva anche come libero professionista nel  campo dell’architettura.

francesca.cocchiara@gmail.com

 

Chiara Cocco

Chiara

Chiara si è laureata in Architettura all’Università di Cagliari (2015) con una tesi dal titolo “Il Geodesign nello studio della qualità urbana: il caso di Pampulha, Belo Horizonte, Brasile” sviluppata in collaborazione con il laboratorio di Geoprocessamento dell’Escola de Arquitetura dell’Universidade Federal de Minas Gerais. Attualmente è allieva del Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria civile e architettura presso il DICAAR. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano due linee principali: lo sviluppo di sistemi di supporto alla pianificazione urbanistica e territoriale secondo i principi e i metodi del Geodesign da un lato , e il recupero, la tutela e la promozione della costruzione e dell’architettura in terra cruda dall’altro.

chiara.cocco@unica.it

 

Elisabetta Anna Di Cesare

Ely_01cutElisabetta, laureata in Ingegneria edile-architettura presso l’Università degli studi di Cagliari, Master Universitario di II livello in “Tecniche per la progettazione e la valutazione ambientale” presso il Politecnico di Torino, è Dottore di ricerca in Ingegneria civile e architettura (Università degli studi di Cagliari) e cultore della materia in Tecnica e pianificazione urbanistica (SSD ICAR/20). Ha collaborato con l’Università di Sassari nell’ambito delle attività di studio e ricerca per la predisposizione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Sardegna. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità (CIREM – Università di Cagliari), dove lavora alla predisposizione della Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale della Mobilità ciclistica della Sardegna. I suoi interessi di ricerca riguardano la Valutazione Ambientale Strategica, il Geodesign e lo sviluppo di Sistemi di Supporto alla Pianificazione.

elisabetta.dicesare@unica.it

 

Roberta Floris

Roby_02cutRoberta è laureata in Ingegneria Edile all’ Università degli studi di Cagliari (2009). Ha conseguito il Master Master Universitario “International Planning and development” presso la Cardiff University, School of City and Regional Planning ed è Dottore di Ricerca in Ingegneria del Territorio (Università degli studi di Cagliari). Gli interessi di ricerca riguardano tecniche di statistica spaziale in ambiente GIS combinate con tecniche di Computational Social Science (CSS) nell’ambito dell’analisi della domanda e dell’industria turistica sul territorio sardo. Ulteriori attività di ricerca riguardano l’efficacia ed efficienza della governance paesaggistica e territoriale in Sardegna attraverso lo studio delle procedure di VAS e delle IDT. E’ consulente nel campo della Valutazione Ambientale Strategica.

roberta.floris@unica.it

 

Anastacia Girsheva

Anastacia è laureata in Information Systems and Technologies  presso la Tomsk Polytechnic University. Dal 2012 è assegnista di ricerca presso l’Università di Cagliari per il progetto “Development of a VGI platform for urban and regional planning”.

anastacia.girsheva@gmail.com

 

Konstantin Ivanov

Kostia_03cutKonstantin è laureato in Information Systems and Technologies presso la Tomsk Polytechnic University (2012). Dal  2012 è allievo del corso di Dottorato di ricerca congiunto presso la Tomsk Polytechnic University (Mathematical software of Computers and Computer Network) e l’Università di Cagliari (Ingegneria del Territorio). Lavora all’interno del progetto di ricerca “Software development and integration of spatial web services for Planning Support System Design“. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo software di web-systems, l’uso dell’ informazione geografica e lo sviluppo di sistemi di supporto alla pianificazione.

konstantin.ivn@gmail.com

 

Pierangelo Massa

Pierangelo è laureato in Ingegneria Edile all’Università degli studi di Cagliari (2012), è Dottore di ricerca in Ingegneria del Territorio (Università degli studi di Cagliari). I suoi interessi di ricerca riguardano le informazioni geografiche dei social media (Social Media Geographic Information – SMGI), le tecniche di Business Process Management e l’uso del GIS nell’ambito della Pianificazione urbana e territoriale. È autore del tool Spatext per l’analisi spaziale-temporale e testuale delle SMGI. L’attuale attività di ricerca riguarda lo studio e lo sviluppo di metodologie e strumenti per la gestione, l’integrazione e l’analisi delle social media geographic information nei processi di governo del territorio.

pmassa@unica.it

 

Andrea Matta

Andre_02cutAndrea è laureato in Ingegneria Edile all’Università degli Studi di Cagliari (2012) e Dottore di ricerca in Ingegneria e Scienze Ambientali (Università degli studi di Cagliari). Gli interessi di ricerca riguardano il campo dei Sistemi di Supporto alla Pianificazione e nell’ utilizzo di metodi di Geodesign. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio di metodologie di Geodesign e la loro applicazione nello sviluppo di sistemi di supporto alla pianificazione in ambito regionale e locale.

amatta@unica.it

 

Sara Mura

Sara_02

Sara è laureata in Ingegneria Edile Architettura presso l’Università degli studi di Cagliari (2014). I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo studio e l’analisi dei diversi tipi di Informazione Geografica tra cui l’informazione volontaria (Volunteered Geographic Information, VGI), e ufficiale (Authoritative Geographic Information, AGI), e la loro integrazione negli studi del paesaggio e urbani e nella pianificazione territoriale e urbanistica.

saram.mura@gmail.com

 

 

Daniele Trogu

Dani_01cutDaniele è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli studi di Cagliari (2010) e Dottore di ricerca in Ingegneria del Territorio (Università di Cagliari). Gli interessi di ricerca riguardano la modellistica dei dati spaziali attraverso l’utilizzo di tecniche di statistica spaziale, finalizzata allo studio della distribuzione dei fenomeni sul territorio.

daniele.trogu@unica.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy