Venerdì 18 Dicembre, ore 9.00
Aula 13 Asse Didattico di Medicina Cittadella Universitaria di Monserrato, Cagliari
La risonanza magnetica sta diventando uno strumento di indagine diagnostica e di ricerca sempre più importante e diffuso. Interagendo a livello elettronico o nucleare attraverso radiazioni non ionizzanti si possono realizzare esperimenti di caratterizzazione di composti in vitro o di sistemi in vivo fino ad arrivare all’Imaging in vivo funzionale su uomini ed animali. Le tecniche in vitro hanno poi portato recentemente allo sviluppo di nuove metodiche sperimentali di appoggio alla Medicina di Laboratorio. La risonanza magnetica diventa quindi uno strumento di lavoro sempre più diffuso. Connessi a tale aspetti si devono considerare allora tutte le problematiche di sicurezza per i lavoratori e per i pazienti. In quest’ottica stabilire la validità del supporto legislativo dell’uso della risonanza e realizzare gli aggiornamenti necessari per la corretta gestione della prevenzione e protezione dei rischi diventa un obbligo per i professionisti della sicurezza quanto lo è seguire le derivanti prescrizioni per gli utilizzatori. In questo workshop, nel quale le Associazioni di professionisti del settore daranno alcuni spunti di riflessione in materia per diffondere sempre di più una cultura consapevole della sicurezza in risonanza magnetica, anche l’INAIL apporterà il proprio contributo attraverso la presentazione delle linee guida e di buona prassi, recentemente pubblicate sul tema dalla propria Sezione di Supporto Tecnico al SSN in materia di radiazioni.
Ore 9.00 registrazione partecipanti
Ore 9.30 Intervento Marcella Vargiu, Responsabile SPP UNICA
Ore 9.35 Intervento Maria Antonietta D’Avanzo , INAIL ,“Le nuove linee guida INAIL 2015 per la MRI”
Ore 10.35 Intervento Massimo Mattozzi , INAIL, “La sicurezza nei Laboratori di
Risonanza Magnetica”
11.35-11.45 Pausa Caffè
Ore 11.45 Intervento Responsabile Regionale AIFM, Sergio Zucca “ Proposta di
protocollo per controlli di qualità in RM”
Ore 12.05 Intervento Mariano Casu, Responsabile Laboratorio NMR UNICA: “Sviluppo tecnologico della strumentazione NMR e la problematica legata alla sicurezza.”
Ore12.20 Intervento Cristian Cocco, Responsabile Ingegneria Clinica AOUCA,
“Ingegneria Clinica e Sicurezza”
Ore 12.35 Sessione di domande per i relatori e chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita. Per motivi logistici, in caso di adesione all’iniziativa, si chiede cortesemente di inviare una mail di conferma all’indirizzo barberini@unica.it entro il 14 Dicembre 2015. Verrà rilasciato un certificato di partecipazione all’evento.
Segreteria scientifica ed organizzativa
Mariano Casu casu@unica.it 0706754416 (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche)
Luigi Barberini barberini@unica.it 0706754944 (Dipartimento di Sanità Pubblica)