Ago 312023

Il giorno 6 novembre 2023 si terrà la visita di studio presso lo SCIC di Bruxelles, rivolta agli studenti di Interpretazione di Conferenza.

La visita permette agli studenti di usufruire di una breve formazione di interpretazione simultanea presso la DG Interpretazione, guidati dagli interpreti che lavorano presso le istituzioni e che accompagneranno gli studenti e studentesse ad alcune riunioni ufficiali, per fare esercizio di “cabina muta”.

Il viaggio è a spese degli studenti. Tuttavia, la facoltà di Studi Umanistici mette a disposizione un contributo per il viaggio di studio che sarà diviso fra i/le partecipanti, che ne usufruiranno sotto forma di rimborso spese.

Gli studenti e le studentesse interessate, devono inviare una mail di candidatura alla referente del corso, Prof.ssa Chessa (fchessa@unica.it) , entro e non oltre il 12 settembre 2023.

Alla domanda deve essere allegato un breve curriculum da cui risulti, fra l’altro:

1. Di essere regolarmente iscritto al corso di laurea

2. Le lingue di studio (con l’indicazione di prima e seconda lingua straniera)

3. Gli esami di interpretazione già superati e il voto ottenuto

E’ gradita una lettera motivazionale.

Poiché la Direzione Generale dell’interpretazione limita a 12 i posti disponibili, sarà operata una selezione da parte di una Commissione formata dalla Referente, Prof.ssa Chessa e da uno o più docenti di interpretazione del CdL.

Ai fini della selezione, sarà data rilevanza ad alcuni aspetti quali l’aver già sostenuto uno o più esami di interpretazione e partecipato a uno o più progetti, seminari e laboratori organizzati dal corso (ad es. progetto sulla Lingua Madre, seminari su etica e mondo del lavoro, ecc.).

NON potranno partecipare gli studenti laureandi nella sessione di ottobre.

E’ inoltre richiesta, per gli studenti e le studentesse iscritte per l’AA 2023-24 al II anno di corso, LA FREQUENZA ASSIDUA al corso di interpretazione simultanea per il mese di ottobre, pena l’esclusione.

La selezione viene effettuata a giudizio insindacabile della commissione dei docenti.