Programmi

 

30/44/116 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno Accademico ​2022/2023

Docente
ANDREA ​BERTUCCI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE636
Obiettivi

Guidare gli studenti attraverso lo studio e la comprensione dei processi di insegnamento e apprendimento. Inquadrare e contestualizzare gli stessi in un contesto teorico che faccia riferimento ai più importanti approcci allo studio dei processi di insegnamento e apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. Stimolare la riflessione sull’importanza e sulla necessità dello studio, dello sviluppo e della ricerca dei processi connessi con i contesti didattici.

Prerequisiti

Per frequentare con profitto il corso è necessario che gli studenti abbiano acquisito i concetti base della PSICOLOGIA GENERALE e conoscano quindi i processi di apprendimento, attenzione, metacognizione, memoria, elaborazione delle informazioni. Sarebbe inoltre auspicabile una conoscenza degli approcci classici allo studio dell’apprendimento: comportamentismo, cognitivismo, approccio socioculturale. I concetti necessari allo studio e alla comprensione della materia verranno comunque ripresi durante il corso

Contenuti

Il tema centrale del corso di PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE è costituito dallo studio dei processi e delle dinamiche di apprendimento-insegnamento. La trattazione e la sperimentazione di metodologie didattiche quali l’apprendimento cooperativo e l’apprendimento attivo saranno altrettanto importanti.
I contenuti del corso saranno i seguenti:
(1) Introduzione alla psicologia dell’educazione
(2) Approcci classici allo studio del comportamento scolastico:
a. Il comportamentismo
b. Il cognitivismo
(3) Piaget e Vygotskij
(4) Il costruttivismo dopo Piaget
(5) Gli approcci post-vygotskijani
(6) Strategie didattiche
a. Didattica frontale
b. Apprendimento cooperativo
c. Il problem solving
(7) La motivazione ad apprendere
(8) Apprendere a studiare: le strategie di studio

Metodi Didattici

Durante il corso verrà data importanza sia alla lezione frontale ma soprattutto ad una modalità attiva e interattiva delle lezioni in cui si cercherà di coinvolgere gli studenti attraverso domande, quesiti ed occasioni di riflessione.

Verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale.

Testi

In aggiornamento

Altre Informazioni

A.A. 2022/2023

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy