Programmi

 

30/44/103 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
GIORGIO ​MANCOSU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE636
Obiettivi

Fornire le conoscenze e le competenze di base per orientarsi tra le coordinate fondamentali del diritto pubblico, con una particolare attenzione a tematiche proprie dell’ambito professionale di riferimento del corso di studio.

Prerequisiti

Si consiglia la lettura della Costituzione italiana, con particolare riferimento ai “Principi fondamentali” e alla “Parte prima”. Infatti, meditare il testo costituzionale alla luce della propria esperienza di cittadino, studente, paziente, lavoratore, figlio, genitore … E’ in grado di sollecitare spunti di riflessione che non possono che arricchire il lavoro fatto in aula.
La lettura frequente dei principali quotidiani nazionali è una pratica pressoché indispensabile per percepire la rilevanza pratica dei temi che saranno affrontati durante le lezioni. Peraltro, tale pratica si rivela molto utile anche in fase di preparazione all'esame finale.

Contenuti

L’insegnamento si rivolge a due classi di studenti:
• Studenti del CdL in Educazione professionale (SNT/2 - Classe delle lauree in Professioni della Riabilitazione – Facoltà di Medicina) – 2 CFU
• Studenti del CdLM in Scienze pedagogiche e dei servizi educativi (LM-50 - Classe delle lauree magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi – Facoltà di Studi Umanistici) – 6 CFU.
Per questa ragione, il programma è strutturato in due parti: una parte generale (rivolta ad entrambe le classi) ed una parte avanzata (rivolta solo alla classe LM-50).
---
PARTE GENERALE: (parte condivisa tra LM-50 e SNT/2)
1. Dieci, cento, mille educatori: le professioni educative, tra identità scientifica e identità giuridica
2. Norme, ordinamenti e branche del diritto
3. Cittadinanza, forme di Stato e di governo
4. Fonti del diritto (in generale)
5. L’interpretazione
6. Le singole fonti del diritto
7. La Costituzione: i principi fondamentali; i diritti fondamentali (in generale); i diritti di libertà
8. Il diritto alla tutela della salute (consistenza costituzionale e problematiche attuali)
9. Ripasso generale (commento di casi di studio)
PARTE AVANZATA: (solo LM-50)
1. Il diritto alla tutela della salute (prestazioni essenziali ad esso collegate)
2. Diritto all’assistenza sociale
a. consistenza costituzionale
b. il problema dei «livelli essenziali delle prestazioni»
c. organizzazione pubblica per la sua concreta realizzazione
d. partecipazione dei privati e metodo programmatorio
e. l’integrazione socio-sanitaria
3. La Pubblica amministrazione e il rapporto di lavoro pubblico
4. Contatto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione: la digitalizzazione e la trasparenza
5. La protezione delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali che le riguardano
6. La libertà di espressione nell’era di Internet
7. Ripasso generale (commento di casi di studio)

Metodi Didattici

In ragione dell’EMERGENZA COVID-19 le lezioni frontali in programma sono sostituite da lezioni online.
Oltre alla contrazione dei tempi di lezione, questa situazione determina l’impossibilità di: interazione durante la lezione; svolgere esercizi collettivi; turni di ricevimento in presenza.
A compensazione di quanto descritto:
• il docente è disponibile a riunioni con singoli o gruppi di studenti via Skype (ID giorgio.mancosu), previo accordo tramite mail: gmancosu.prof@unica.it;
• ogni studente può accedere allo SPAZIO MOODLE dedicato all’insegnamento (https://elearning.unica.it/course/view.php?id=317) per scaricare il materiale didattico indispensabile per preparare l’esame e partecipare ad un forum di discussione dedicato;
• le slide messe a disposizione sono “autosufficienti”, in quanto costituiscono l’unico materiale didattico di cui gli studenti hanno bisogno per preparare l’esame (ciò per evitare qualsiasi spostamento necessario per recuperare libri, effettuare eventuali fotocopie, etc.)
Si invitano tutti gli studenti ad approfittare di tutte le occasioni di interazione online, al fine di compensare la mancata interazione in presenza.

Verifica dell'apprendimento

La prova è orale. Allo studente saranno proposte due domande “ad ampio spettro” sulle parti di programma di pertinenza. L’obiettivo è valutare la capacità dello studente di orientarsi tra le tematiche oggetto del programma, dimostrando di aver colto i collegamenti e le problematiche di fondo.
La capacità dello studente di arricchire l’esposizione con esempi tratti dall’attualità o dalla propria esperienza di vita/professionale sarà considerata un valore aggiunto.

Testi

Slide proiettate a lezione e messe a disposizione (in formato PDF stampabile) nello spazio Moodle dedicato: https://elearning.unica.it/course/view.php?id=317.
Le slide messe a disposizione sono “autosufficienti”, in quanto costituiscono l’unico materiale didattico di cui gli studenti hanno bisogno per preparare l’esame (ciò per evitare qualsiasi spostamento necessario per recuperare libri, effettuare eventuali fotocopie, etc.)

IMPORTANTE: le slide contengono delle note, ivi compresi dei collegamenti ipertestuali, con funzione di approfondimento di quanto rappresentato nelle slide stesse. LE NOTE SONO RICOMPRESE NEL PROGRAMMA D’ESAME E DEVONO ESSERE STUDIATE.

Altre Informazioni

La frequenza non è obbligatoria per gli studenti della classe LM-50.
La frequenza è obbligatoria, nella percentuale prevista dal regolamento didattico, per gli studenti della classe SNT/2.
Il programma è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy