Programmi

 

30/44/301 - LABORATORIO DI MODALITA' DI INTERVENTO EDUCATIVO IN AMBIENTE MULTICULTURALE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ANDREA ​SPANO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/44] ​ ​SCIENZE PEDAGOGICHE E DEI SERVIZI EDUCATIVI [44/00 - Ord. 2010] ​ ​PERCORSO COMUNE325
Obiettivi

- Recupero delle conoscenze e delle competenze maturate dagli studenti in ambito accademico, al fine di promuoverne l’impiego nella pratica educativa in ambiente interculturale.
- Sviluppo di competenze di tipo pratico.
- Potenziamento delle capacità di lavoro collaborativo e cooperativo.
- Sviluppo delle competenze di lettura/osservazione, interpretazione e riflessione dell’evento educativo.
- Ottimizzazione nell’uso delle risorse interne nei processi connessi alla progettazione educativa.

Contenuti

Organizzazione del laboratorio:
Parte introduttiva (4h)
- Educazione interculturale e pedagogia interculturale: problemi, metodi e modalità di intervento.
- L’apprendimento a mediazione sociale per l’interculturalità.
Modulo 1. Modalità di intervento di tipo narrativo (7h)
- Fare pedagogia comparata attraverso la narrazione: costruiamo una storia.
- Laboratorio di scrittura creativa e poetica per l’interculturalità.
- Narrazione di sé per la promozione dell’empatia: l’estraniazione e l’isolamento.
Modulo 2. Modalità di intervento di tipo creativo (6h)
- Laboratorio culinario: Il cioccolato e il caffè, da lontano gli ingredienti per un dolce tipico: il tiramisù.
- Laboratorio grafico-pittorico: disegniamo un logo.
- Laboratorio creativo: realizziamo le pettorine per il gioco collaborativo.
- Il disegno collaborativo.
Modulo 3. Progettare e programmare interventi educativi (8h)
- Simulazione di progettazione in ambito interculturale: rudimenti di progettazione e guida alla lettura dei bandi pubblici di finanziamento;
- Simulazione di progettazione in ambito interculturale: ideazione, progettazione di un’idea.
- Laboratorio di video-osservazione, interpretazione e riflessione, per il monitoraggio degli interventi e la ricerca.

Testi

Cambi, F., (2006), Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma.
Del Buono, M.R., (2002), Sguardi di genere tra identità e culture, dispositivi per l’educazione interculturale, Franco Angeli, Milano.
Ignazi P. (2005) Educazione e comunicazione interculturale. Carocci, Roma.
Nigris E. (a cura di)(2015) Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi, Pearson Mondadori, Milano.
Sher B. (2008), Il gioco intelligente, Armando editore, Roma.

Altre Informazioni

Dott. Andrea Spano andrea.spano.ca.88@gmail.com

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy