Convegno “Neuroscienze ed educazione Dalla ricerca alle pratiche”

Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

27 giugno Aula Magna “Capitini”

Complesso didattico Sa Duchessa – Via Is Mirrionis, 1 – Cagliari

[come raggiungerci]

Neuroscienze ed educazione.
Dalla ricerca alle pratiche

ore 14:00 Registrazione partecipanti
ore 14:30 Saluti istituzionali: Maria Del Zompo, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari; Rossana Martorelli, Presidente della Facoltà di Studi Umanistici; Loredana Lucarelli, Direttore Dipartimento Pedagogia, Psicologia e Filosofia; Antonello Mura, Direttore del Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF)

Apertura dei lavori: Giovanni Bonaiuti – Università di Cagliari

ore 15:30 Sergio Della Sala – University of Edinburgh, Scotland (UK)
Le neuroscienze cognitive davanti alle richieste di insegnanti ed educatori. Comprendere il funzionamento del cervello può migliorare la didattica?

ore 16:00 Corrado Sinigaglia – Università degli Studi di Milano
Relazione tra pensiero esperienza ed azione motoria. I quesiti della ricerca e le implicazioni per la didattica

ore 16:30 Roberto Trinchero – Università di Torino
Il contributo della ricerca evidence-based alle pratiche educative.
Quale rapporto tra le ricerche empiriche nei contesti educativi e i modelli delle neuroscienze cognitive?

ore 17:00 Dibattito
ore 17:30 Chiusura dei lavori

La partecipazione è libera. Ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione. E’ gradita la preiscrizione attraverso il seguente form online: https://forms.gle/8jtvDWsxb1yBmgqe8

Locandina evento