Apr 302024
 

Venerdì 3 maggio 2024, ore 10:30Gianluca Garelli, Professore ordinario all’Università degli Studi di Firenze, terrà un seminario dal titolo:

Storia e critica della ragione onirica

Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Facoltà di Studi Umanistici

Aula Specchi

Locandina Seminario “Storia e critica della ragiona onirica” 

Apr 122024
 

In previsione dell’inizio delle attività (giovedì 18 aprile p.v.), gli eventuali studenti interessati sono pregati di inviare cortesemente una mail alla Prof.ssa Immacolata Pinto (pinto@unica.it) entro e non oltre, mercoledì 17 aprile.

L’organizzazione ringrazia per la preziosa collaborazione.

Gen 242024
 

Siete tuttə invitatə all’evento “Nell’Antropocene. Per ripensare le crisi contemporanee”.

Martedì 6 febbraio presso l’Aula Magna Motzo si terrà un incontro interdisciplinare per parlare di Antropocene.

Aprirà l’incontro il prof. Felice Cimatti, docente di filosofia del linguaggio presso l’Università della Calabria e conduttore del programma radiofonico Uomini e Profeti, con un intervento su Animalità e Antropocene. I professori Franco Lai (UniSS) e Felice Tiragallo (UniCa) proseguiranno con un intervento su Antropologia e ambiente immaginario della fine del mondo. La prima sessione sarà chiusa dal dott. Luca Filaci che parlerà di dominio e corrispondenza collaborativa. 

La seconda parte dell’incontro sarà aperta dal prof. Ferdinando Fornara (UniCa) che parlerà di luoghi rigenerativi e psicologia ambientale. A seguire la prof.ssa Isabella Soi (UniCa) affronterà il tema dell’Antropocene partendo da una riflessione su alcuni conflitti africani. Chiuderà l’incontro la dott.ssa Arianna Careddu con un intervento sulla multimodalità e il sovraccarico informativo. 

Moderano le sessioni le prof.sse Gabriella Baptist e Elisabetta Gola. 

Martedì 6 febbraio, ore 15.30. Aula Magna Motzo (Sa Duchessa)

Antropocene 6 febbraio 2024

Nov 232023
 

Si comunica che le attività didattiche relative al Laboratorio di lingua francese 2 per il raggiungimento del livello di competenza linguistica tendente al B2, inizieranno lunedì 27/11/2023 alle ore 13:10 presso il Campus Aresu nell’Aula 3 dell’edificio A.

Le attività d’aula saranno gestite dall’esperto linguistico Dott. Stéphane Bruno Charruyer sotto il coordinamento della Prof.ssa Mariangela Albano e osserveranno il seguente calendario:

  • lunedì 13:10-14:45, Aula 3 (Edificio A, Campus Aresu);
  • giovedì 16: 25-17: 55, Aula 4 (Edificio A, Campus Aresu).

Per il conseguimento dell’idoneità e i relativi CFU è obbligatorio frequentare il 70% delle lezioni.

Si riportano qui di seguito gli ambiti di riferimento e i CFU dell’attività didattica previsti per ciascun corso di studio interessato:

Corso di studio Ambito/Tipo CFU

N.CFU

LM Filologie e letterature classiche e moderne F- altre attività 3
Filosofia E – per la prova finale 3
LM in Storia e società E- per la prova finale 3

Le informazioni sui i testi adottati, le modalità di verifica, le date degli esami e altri dettagli saranno forniti nel corso delle attività di laboratorio.

Nov 232023
 

Si comunica che le attività didattiche relative al Laboratorio di lingua francese 1 per il raggiungimento del livello di competenza linguistica tendente al B1, inizieranno lunedì 27/11/2023 alle ore 11.40 presso il Campus Aresu nell’Aula 3 dell’edificio A.

Le attività d’aula saranno gestite dall’esperto linguistico Dott. Stéphane Bruno Charruyer sotto il coordinamento della Prof.ssa Mariangela Albano e osserveranno il seguente calendario:

  • lunedì 11:40-13:10, Aula 3 (Edificio A, Campus Aresu);
  • martedì 08:30-10:00, Laboratorio 1 (Edificio A, Campus Aresu)

Per il conseguimento dell’idoneità e i relativi CFU è obbligatorio frequentare il 70% delle lezioni.

Si riportano qui di seguito gli ambiti di riferimento e i CFU dell’attività didattica previsti per ciascun corso di studio interessato:

Corso di studi Ambito/Tipo CFU N.CFU
Beni culturali e spettacolo F- altre attività 3
Filosofia F- altre attività 3
Lettere E- per la prova finale 3

Le informazioni sui i testi adottati, le modalità di verifica, le date degli esami e altri dettagli saranno forniti nel corso delle attività di laboratorio.

Ott 172023
 

RECUPERO DEBITI FORMATIVI AREA COMPRENSIONE DEL TESTO

Gli studenti e le studentesse scritti al primo anno, con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) in COMPRENSIONE DEL TESTO E LINGUA ITALIANA (vedi file QUI allegato) sono tenuti a seguire il corso di riallineamento on line “Comprensione del testo”.

Per fruire del corso collegarsi alla piattaforma  https://elearning.unica.it/login/index.php. e inserire nell’apposita area di login le proprie credenziali Esse3 e seguire questo percorso Dashboard > progetti> corsi di riallineamento> Comprensione del testo.

Il corso va fruito fino alla sua conclusione e si potrà ritenere colmato il debito nella disciplina.

Mag 152023
 

Incontro degli studenti con il Comitato di Indirizzo per parlare di futuro lavorativo dopo la laurea.
Appuntamento: giovedì 18 maggio 2023, h. 16:30 Aula Capitini.

Mar 102023
 

La modulistica e l’avviso con la scadenza per la presentazione sono reperibili al seguente link: https://people.unica.it/segreteriastudentilettere/piani-di-studio/

Nov 162022
 

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per il test di piazzamento rivolto alle matricole della coorte 2022/23, nell’ambito del Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA.

L’obiettivo primario del Progetto è accompagnare gli studenti al raggiungimento del livello B2 del QCER in lingua inglese entro il termine del percorso triennale/magistrale a ciclo unico, al fine di migliorare il profilo culturale dei laureati ed accrescerne l’occupabilità.

Gli studenti sono convocati per sostenere il test di piazzamento, ovvero un test di verifica delle competenze nella lingua inglese (verifica iniziale delle competenze linguistiche), organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo. Si tratta di un test al PC strutturato su più livelli (dall’A1 QCER al B2 QCER) che, in caso di conseguimento dei livelli B1 e B2, viene completato da un colloquio orale.

In base al livello di competenza conseguito, verranno accreditati i relativi CFU eventualmente previsti dal Corso di Studio e si potrà seguire il percorso formativo previsto per ciascun livello.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il VADEMECUM del Progetto pubblicato sul sito del CLA: https://bit.ly/2Zcpl1O

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL TEST

Il Centro Linguistico di Ateneo ha predisposto lo svolgimento dei test IN PRESENZA presso uno dei seguenti laboratori:

LAB.CLA – Cittadella Universitaria di Monserrato – Aula 10 (Asse 4 – 2° Piano) – S.S.554 Km 4,500- Bivio per Sestu-Monserrato

LAB.58 – Polo umanistico “Sa Duchessa” – Corpo centrale – Via Is Mirrionis 1 – Cagliari.

Le prove si terranno in diversi turni, con la possibilità di scegliere il laboratorio, la data e l’orario preferito.
Il numero dei posti disponibili per ogni turno è limitato in base alla capienza del laboratorio. Nel caso in cui non vi fossero più posti disponibili lo Staff tecnico del CLA provvederà ad aprire altri turni..
Ricordiamo che, in caso di esigenze particolari (studenti con disabilità, D.S.A e B.E.S), queste andranno segnalate all’ufficio S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) che effettuerà le debite comunicazioni al CLA.
Per eventuali problematiche/quesiti di natura tecnica è possibile contattare il supporto della Segreteria tecnica del CLA, email: tec.cla@unica.it

ISCRIZIONE AL TEST

Per iscriversi al test è necessario accedere, con le credenziali di ESSE3, alla pagina moodle del CLA

https://piazzamento.cla.unica.it/ e selezionare esclusivamente una sessione tra quelle disponibili.

N.B. L’iscrizione a più di una sessione potrà comportare l’esclusione del candidato dallo svolgimento della prova.

N.B. Solo gli/le studenti/studentesse che ricevono la email dal CLA possono iscriversi al test.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle h. 12:00 di lunedì 21/11/2022.

ALTERNATIVE AL TEST

E’ possibile essere esonerati dal test di piazzamento solamente nei seguenti casi:

  1. a) Dichiarate di essere principianti assoluti (livello A1 QCER);
    b) Presentate per il riconoscimento una certificazione internazionale di lingua inglese tra quelle riconosciute dal CLA;
  2. c) Presentate per il riconoscimento ai fini dell’esonero un esame di inglese sostenuto e superato in precedente carriera universitaria e questo sia giudicato riconoscibile, parzialmente o integralmente, dal Direttore del CLA

 

ATTENZIONE! Coloro che non rientrano nelle casistiche di cui sopra e che non sosterranno il test saranno considerati d’ufficio in possesso del livello A1 QCER e dunque chiamati a sostenere l’intero percorso formativo a partire da tale livello.

Resta comunque la possibilità, entro il triennio, di presentare al CLA un esame di inglese superato o una certificazione internazionale conseguita ai fini del riconoscimento di un livello superiore.

Per maggiori informazioni sulle fasi del Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA successive allo svolgimento del test di piazzamento, vi invitiamo a consultare il  VADEMECUM pubblicato sul sito del CLA nella pagina dedicata al Progetto (https://www.unica.it/unica/it/progetto_unica_cla.page) ricordando che il documento è in corso di aggiornamento, pertanto vi invitiamo a visionarlo periodicamente.

 

 Scritto da in 16 Novembre 2022  Filosofia 1 anno, Senza categoria  Commenti disabilitati su Progetto Lingua Inglese UNICA CLA – AA 2022/23 – Apertura iscrizioni prima sessione test di piazzamento per le matricole della coorte AA 2022/23
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy