Spettacolo “Un brutto anatroccolo”

Il Circolo Ricreativo dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno propone venerdì 30 Giugno 2023 alle ore 19.00 presso lo spazio all’aperto della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche Politiche in Via Sant’Ignazio da Laconi,70 a Cagliari lo spettacolo per bambini e famiglie “Un brutto anatroccolo” della compagnia Cattivi Maestri di Savona con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta per la regia di Antonio Tancredi.

Lo spettacolo  non si discosta dal racconto di Andersen. Le vicende che riportate sulla scena corrispondono in gran parte a quelle del racconto. Ma come sempre la scena offre la possibilità di farle rivivere in maniera diversa.
Il punto di vista scelto per raccontarla è quello di chi l’ha incontrato. C’è chi ne conserva un bel ricordo, chi è contento che sia andato via, chi ne sente la mancanza, chi avrebbe voluto giocarci di più, chi invece lo riteneva inutile perché non sapeva fare le fusa o un uovo.
Ogni racconto-intervista offre la possibilità di conoscere qualcosa di più del nostro anatroccolo, di comprendere le sue paure, la sua rabbia, la sua tristezza e condividerne la gioia finale. Le parole dell’anatroccolo sono lasciate a brevi frasi dette tra un racconto e l’altro. Solo in questi intermezzi, che coincidono con le fughe da un posto ad un altro, lo si sente e si vede agire, compare e riaffiora.
In questi passaggi che corrispondono anche ai cambi di stagione, si assiste alla trasformazione dell’anatroccolo, una trasformazione che non è altro che la somma di tutto quello che gli è successo, di chi ha incontrato e delle emozioni che ha vissuto.

Evento realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport, del MIC Ministero Della Cultura e della Fondazione Sardegna.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero di Francesca Oro 3471176139

Locandina “Un brutto anatroccolo”