Care socie e cari soci,
il CRUC, Sezione Canoa/Dragon Boat partecipa da 6 anni al campionato nazione di Mini Dragon Boat organizzato dalla Associazione nazionale Circoli Italiani Universitari, della quale il CRUC fa parte. La gare si sono svolte a Padova, Lago di Molveno in Trentino, Orbetello, Sabaudia. L’equipaggio deve essere formato da regolamento da non meno di quattro donne e sei uomini.
Il Dragon Boat è una disciplina sportiva di antica origine orientale praticata su barche con testa e coda a forma di drago, da qui il nome “dragon boat”. Le imbarcazioni standard sono da 22 posti e lunghe circa 13 metri.
20 atleti, seduti affiancati su 10 panche pagaiano, utilizzando pagaie simili a quelle della canoa canadese.
A prua il tamburino dà il ritmo con un grosso tamburo, mentre a poppa il timoniere tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri.
Negli ultimi anni si sono diffuse anche le imbarcazioni a 12 posti dette “minidragon”.
Il CRUC si appoggia per gli allenamenti alla ASD I Dragonauti con sede alla Lega Navale a Su Siccu, con due imbarcazioni da 22 posti. Il gruppo Dragonauti, di cui i pagaiatori CRUC fanno parte come soci, è formato di circa una settantina di persone tra donne e uomini. Da circa tre anni l’attività si è allargata anche con le canoe canadesi.
L’equipaggio iniziale del CRUC era formato da circa 14 componenti.
Negli ultimi due anni, per motivazioni personali e di salute, alcuni atleti/e hanno dovuto lasciare.
Per poter continuare l’attività abbiamo necessità di integrare l’equipaggio con almeno 2/3 atlete/i.
Abbiamo pensato ad organizzare un Open Day informativo, da svolgersi di sabato o domenica mattina, per illustrare l’attività e fare delle prove dimostrative.
Per cui tutti gli interessati/e sono pregati, al fine di organizzare la giornata dimostrativa, di comunicare all’indirizzo email sergiomatta53@gmail.com, entro il 28 Febbraio p.v. l’interesse a partecipare all’iniziativa.
Seguiranno ulteriori informazioni, per comunicare luogo, giorno ed ora dell’Open Day.
Vi aspettiamo numerosi!