Feb 132023

Care socie e cari soci,

il CRUC, Sezione Canoa/Dragon Boat partecipa da 6 anni al campionato nazione di Mini Dragon Boat organizzato dalla Associazione nazionale Circoli Italiani Universitari, della quale il CRUC fa parte. La gare si sono svolte a Padova, Lago di Molveno in Trentino, Orbetello, Sabaudia. L’equipaggio deve essere formato da regolamento da non meno di quattro donne e sei uomini.

Il Dragon Boat è una disciplina sportiva di antica origine orientale praticata su barche con testa e coda a forma di drago, da qui il nome “dragon boat”. Le imbarcazioni standard sono da 22 posti e lunghe circa 13 metri.

20 atleti, seduti affiancati su 10 panche pagaiano, utilizzando pagaie simili a quelle della canoa canadese.

A prua il tamburino dà il ritmo con un grosso tamburo, mentre a poppa il timoniere tiene la direzione con un remo lungo circa tre metri.

Negli ultimi anni si sono diffuse anche le imbarcazioni a 12 posti dette “minidragon”.

Il CRUC si appoggia per gli allenamenti alla ASD I Dragonauti con sede alla Lega Navale a Su Siccu, con due imbarcazioni da 22 posti. Il gruppo Dragonauti, di cui i pagaiatori CRUC fanno parte come soci, è formato di circa una settantina di persone tra donne e uomini. Da circa tre anni l’attività  si è allargata anche con le canoe canadesi.

L’equipaggio iniziale del CRUC era formato da circa 14 componenti.

Negli ultimi due anni, per motivazioni personali e di salute, alcuni atleti/e hanno dovuto lasciare.

Per poter continuare l’attività abbiamo necessità di integrare l’equipaggio  con almeno 2/3 atlete/i.

Abbiamo pensato ad organizzare un Open Day informativo, da svolgersi di sabato o domenica mattina, per illustrare l’attività e fare delle prove dimostrative.

Per cui tutti gli interessati/e sono pregati, al fine di organizzare la giornata dimostrativa, di comunicare all’indirizzo email sergiomatta53@gmail.com, entro il 28 Febbraio p.v. l’interesse a partecipare all’iniziativa.

Seguiranno ulteriori informazioni, per comunicare luogo, giorno ed ora dell’Open Day.

Vi aspettiamo numerosi!

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari