Immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale

- Ingegneria Energetica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria delle Telecomunicazioni

Per l’A.A. 2013/2014 per ogni corso di laurea magistrale  sono previsti n. 10 posti riservati all’immatricolazione di studenti non comunitari residente i all’estero, di cui n. 5 riservati a studenti cinesi nell’ambito del progetto “Marco Polo”.

Per l’ammissione è richiesto il possesso di tutti i tre requisiti:

1. Laurea o Diploma universitario di durata triennale, o altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo
  2. Requisiti curriculari definiti nei regolamenti dei corsi di studio
  3. Adeguata preparazione personale definita nei regolamenti dei corsi di studio
 I regolamenti dei corsi di studio sono pubblicati sul sito della Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea  Magistrale in  Ingegneria devono iscriversi online, sui servizi online per gli studenti, alla prova di verifica della preparazione personale e alla verifica dei requisiti  curriculari  dal 19  luglio al 26 agosto  ore 13.00, come stabilito nel Manifesto Generale degli studi  A.A. 2013-2014.

Verranno ammessi all’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a tempo pieno coloro che,  già in possesso di laurea  di primo livello,  sono risultati idonei nella prova di adeguatezza della preparazione personale e in possesso dei requisiti curriculari.

Coloro che non sono ancora in possesso del titolo di primo livello e che intendono conseguirlo entro il 28 febbraio  se al 30 settembre hanno conseguito 160 crediti formativi (diminuiti di quelli della prova finale)  sono ammessi all’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale sotto condizione. L’immatricolazione si perfezionerà se entro il 28 febbraio conseguiranno il titolo di primo livello e se saranno in possesso di adeguata preparazione personale e dei requisiti curriculari.

Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 30 novembre verranno ammessi all’immatricolazione a tempo pieno.
Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 28 febbraio verranno ammessi all’immatricolazione  a tempo parziale.
Coloro che sono in possesso di titolo di primo livello, con adeguata preparazione personale ma carenti dei requisiti curriculari possono iscriversi ai corsi singoli,  senza limiti di crediti.
Verranno ammessi all’immatricolazione  a tempo parziale entro il 28 febbraio  se entro la stesa data avranno recuperato i requisiti curriculari, altrimenti continueranno a recuperare i requisiti curriculari con i corsi singoli e potranno essere ammessi alla laurea magistrale  l’ anno successivo.
Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 31 marzo potranno iscriversi ai corsi singoli entro il 31 maggio per il sostenimento di esami del corso di laurea magistrale che saranno convalidati una volta che verranno ammessi all’immatricolazione.