Trasfermenti

 

TRASFERIMENTO AD ALTRO ATENEO

Lo studente in regola con il pagamento delle tasse può trasferirsi in altro Ateneo.

Occorre presentare  domanda di trasferimento ad altro Ateneo alla segreteria studenti dopo aver verificato le condizioni di accettazione dell’ateneo di destinazione.

Alla domanda di trasferimento dovrà essere allegato il libretto universitario e dovrà essere pagata la tassa di trasferimento.

La segreteria studenti dopo aver effettuato il controllo di carriera trasmetterà il foglio di congedo contenente tutte le informazioni sulla carriera dello studente. Dal momento della presentazione della domanda di trasferimento lo studente non potrà più sostenere esami o svolgere attività didattica e non potrà più chiedere certificazioni.

Lo studente trasferito potrà rientrare dopo un anno e sarà ammesso allo stesso corso di studio se ancora attivo.

 

TRASFERIMENTO DA UN ALTRO ATENEO

Per i corsi di Laurea 

L’ammissione al primo anno dei corsi di laurea in Ingegneria è subordinata al sostenimento della prova di accesso TOLC-I e, per i corsi a numero programmato, alla collocazione in posizione utile nelle graduatorie.

Coloro che chiedono il trasferimento per l’ammissione ad un corso di laurea in Ingegneria devono iscriversi online alla prova di accesso e collocarsi utilmente in graduatoria.

Gli adempimenti e le scadenze sono gli stessi descritti per limmatricolazione.

Sono esonerati dal sostenere la prova gli studenti iscritti ad altri corsi di studio che hanno maturato crediti, che in base al Regolamento didattico del corso di studio in cui intendono iscriversi, permettono l’iscrizione ad anni successivi al primo:

  • per il 2° anno: 20 crediti di cui 5 del settore Mat/05;
  • per il 3° anno: 60 crediti di cui 9 del settore Mat/05 e 5 del settore Fis/01.

Per ottenere l’esonero dalla prova occorre presentare in segreteria studenti richiesta utilizzando il modulo per l’ammissione ad anni successiviLa richiesta può essere trasmessa anche per posta elettronica segringe@amm.unica.it   o con fax al n. 070 291186,  allegando la copia di un documento di identità valido. 

I Consigli dei Corsi di Studi esamineranno le richieste di convalida delle attività svolte e valuteranno quali crediti riconoscere e determineranno l’anno di corso di ammissione secondo quanto previsto nei propri regolamenti didattici dei singoli corsi di laurea.

Per i corsi di Laurea Magistrale

Coloro che intendono presentare domanda di trasferimento  ai corsi di laurea magistrale devono essere in possesso dei requisiti richiesti per l’accesso: oltre alla laurea di primo livello devono possedere adeguata preparazione personale e i requisiti curriculari previsti nei regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale. Pertanto è necessario iscriversi online sui servizi online per gli studenti  https://unica.esse3.cineca.it/  alla prova di valutazione dei requisiti dal 11 luglio fino al giorno di scadenza indicato per ogni corso di laurea magistrale nell’avviso per le immatricolazioni.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy