Organizzazione del Corso di Studi TFA

Università dell’Aquila

Tutte le prove di selezione sono state espletate; sono state pubblicate le graduatorie finali.

Università di Bari

Tutte le prove di selezione sono state espletate. Si stanno valutando i titoli.

Università della Basilicata

È in corso la valutazione dei titoli che sarà completata lunedì 17 dicembre.
Non si sta ancora organizzando nulla riguardo ai corsi: a livello di Ateneo stanno procedendo con la scelta dei tutor scolastici.

Università di Cagliari

Università di Milano

Il 14 novembre c’è stata l’inaugurazione dei corsi TFA delle aree scientifiche e le lezioni sono iniziate il 19 novembre 2012.

A013_pianodidattico_UniMi, GUIDA-A013 I e II UniMi

Università di Modena e Reggio

La data di inizio del TFA non è stata ancora stabilita e non sono stati fatti i bandi per i tutor.
Entro il 21 si devono comunicare a tutti gli altri colleghi di Unimore referenti dei TFA la proposta di suddivisione dei 18 crediti  I lavori saranno poi aggiornati al 17 gennaio.

Università di Napoli

È stata avviata la discussione dell’organizzazione dei corsi e la proposta è stata inoltrata al referente della Federico II.
Si ritiene che non sia possibile fare degli approfondimenti di tutta la chimica e che valga la pena di scegliere degli argomenti e svilupparli di comune accordo con i corsisti cercando di fornire loro gli strumenti per una didattica di qualità. TFA A013 UniNa

Università di Palermo

È stato già stilato il manifesto, completo dei contenuti, e nei prossimi giorni ci sarà il bando per i docenti dei corsi di lezione; anche per i tutors si sta muovendo qualcosa. L’Ateneo prevede di iniziare nella seconda metà di febbraio. Sono previsti 18 crediti dell’area didattico psico pedagogica e 18 nelle didattiche disciplinari. Di questi, tre corsi frontali da tre CFU ciascuno (storia delle scienze, storia della Chimica e didattica della chimica) e tre laboratori di didattica, due di chimica e una di tecnologie informatiche. Ho anche gli impegni dei colleghi a tenere i corsi.

Università di Pavia

Non sono state ancora svolte le selezioni per i tutori e al momento non sappiamo quando si potranno iniziare le attività. Oltre alla presidente della commissione sono coinvolti altri quattro colleghi (due dei quali si occuperanno della classe A059 e della classe A060). Alcuni docenti si faranno carico anche dei corsi della A059 (2CFU) e della A060 (5CFU).

Università consorziate di Padova, Venezia e Verona

I concorsi per i tutors coordinatori si sono conclusi a settembre; siamo in attesa del decreto ministeriale che dovrebbe assegnare i tutors alle università, esonerandoli in parte dall’insegnamento; – la selezione delle scuole accoglienti è in corso
I corsi di TFA sono iniziati il 3 dicembre con le didattiche dell’area pedagogica; le didattiche disciplinari inizieranno a fine febbraio per concludersi entro maggio.
I posti disponibili per il TFA A013 sono 15: non abbiamo ancora ricevuto l’elenco degli iscritti e quindi non si sa quanti possano chiedere il semi-esonero.

Università del Salento

I bandi per i tutori sono organizzati da un organismo regionale di coordinamento tra le Università pugliesi. È in corso la preparazione della proposta formativa per il TFA Ao13.

Università di Trento

Il Tutor scolatistico per la classe A13 (coprirà anche la classe A60) è stato reclutato il 25 ottobre 2012, ha preso servizio ufficialmente il 3 dicembre 2012 :  prof Sonia Tamanini (Istituto Tecnico Rovereto)
Tutor accoglienti : rosa disponibile dalle varie scuole agli inizi di dicembre, in corso di definizione i nominativi e le associature tirocinante-tutor accogliente
Inizio ufficiale delle attività TFA : 15 novembre 2012
Inizio delle lezioni disciplinari : 10 dicembre 2012

La proposta formativa per il TFA A013 e la parte chimica della classe A060 è nel foglio excel: Percorsi_FormativiA013_A60 UniTN;

pianoformativotfaclassea013chimica UniTN

Università della Tuscia (Viterbo)

Il concorso della classe A013 è concluso. L’iter successivo non è ancora iniziato e non sarà possibile iniziare prima di Gennaio 2013.

Posted by at 10:09
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari