Immatricolazione studenti stranieri

 

Per l’a. a. 2024/2025 si applicano le disposizioni  ministeriali  pubblicate sul sito del MUR https://www.universitaly.it/studenti-stranieri concernenti l’immatricolazione universitaria di cittadini non comunitari residenti all’estero, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, comunitari ovunque residenti, italiani con titolo di studio conseguito all’estero.

La domanda di preiscrizione dovrà essere presentata online sul portale Universitaly, https://www.universitaly.it/

Gli studenti non comunitari residenti all’estero dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana, obbligatoria per tutti i corsi di studio in lingua italiana, salvo i casi di esonero previsti nella citata circolare.  La prova si svolgerà con modalità, data e orario che verranno comunicati direttamente agli interessati.

Relativamente ai cittadini cinesi, le disposizioni ministeriali prevedono un ulteriore contingente riservato. Il giorno e la sede delle prove saranno le stesse previste per gli altri studenti stranieri.
Nel Manifesto Generale degli studi nella tabella all’art. 2 viene riportato, per ciascun corso di studi, il contingente riservato all’accesso dei cittadini non comunitari residenti all’estero e dei cittadini cinesi.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy