Immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale

I Corsi di laurea Magistrale attivati in Ingegneria sono ad accesso libero

Corso di studio posti riservati a studenti non comunitari posti riservati a studenti cinesi
Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile (LM 35) 10 10
Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici (LM 22) 10 5
Ingegneria Civile (LM 23) 5 5
Ingegneria Elettrica (LM 28) 5 5
Ingegneria Elettronica (LM 29) 6 5
Ingegneria Energetica (LM 30) 10 5
Ingegneria Meccanica (LM 33) 6 5
Ingegneria delle Tecnologie per internet (LM 27) 7 10
Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence (LM 32) 30 10
Ingegneria Biomedica (LM 21) – nuova istituzione – interateneo con Pavia 10 5

Per l’ammissione è richiesto il possesso di tutti i tre requisiti:

1. Laurea o Diploma universitario di durata triennale, o altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo
  2. Requisiti curriculari definiti nei regolamenti dei corsi di studio
  3. Adeguata preparazione personale definita nei regolamenti dei corsi di studio
I regolamenti dei corsi di studio sono pubblicati sul sito della Facoltà di Ingegneria e Architettura.
Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea  Magistrale in Ingegneria devono iscriversi online, nell’area riservata studenti www.unica.it  > Accedi > Esse3 – Studenti e docenti,  alla prova di verifica della preparazione personale e alla verifica dei requisiti curriculari secondo le scadenze stabilite nel Manifesto Generale degli studi  dell’a.a. di riferimento e negli avvisi e promemoria sotto riportati.
Verranno ammessi all’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a tempo pieno coloro che, già in possesso di laurea  di primo livello, sono risultati idonei nella prova di adeguatezza della preparazione personale e in possesso dei requisiti curriculari.
Coloro che non sono ancora in possesso del titolo di primo livello e che intendono conseguirlo entro il 28 febbraio se al 30 settembre hanno conseguito 160 crediti formativi (diminuiti di quelli della prova finale) sono ammessi all’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale sotto condizione. L’immatricolazione si perfezionerà se entro il 29 febbraio conseguiranno il titolo di primo livello e se saranno in possesso di adeguata preparazione personale e dei requisiti curriculari.
Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 30 novembre potranno immatricolarsi a tempo pieno.
Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 29 febbraio potranno immatricolarsi a tempo parziale.
Coloro che sono in possesso di titolo di primo livello, con adeguata preparazione personale ma carenti dei requisiti curriculari possono iscriversi ai corsi singoli,  senza limiti di crediti.
Verranno ammessi all’immatricolazione  a tempo parziale entro il 28 febbraio se entro la stessa data avranno recuperato i requisiti curriculari, altrimenti continueranno a recuperare i requisiti curriculari con i corsi singoli e potranno essere ammessi alla laurea magistrale  l’anno successivo.