Lug 302013

Gli studenti presenti nelle graduatorie di ciascun Corso di Laurea  possono immatricolarsi compilando online la domanda di immatricolazione disponibile sul sito www.unica.it > Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI a partire dal giorno 30 luglio fino al giorno 8 agosto 2013.

La prima rata delle tasse di iscrizione generata dal sistema potrà essre pagata dopo due giorni lavorativi

La domanda immatricolazione compilata online dovrà essere stampata, firmata dallo studente,  e fatta pervenire alla Segreteria Studenti allegando n. 2 fotografie formato tessera e le fotocopie della ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione, di un documento di identità (fronte-retro) e del codice fiscale o della tessera sanitaria, tramite raccomandata A/R o consegnata a mano entro le ore 12 del 26 agosto 2013, negli orari di apertura al pubblico. Anche le domande inviate per raccomandata A.R. dovranno pervenire alla Segreteria Studenti entro il 26 agosto 2013 al fine di permettere la valutazione delle eventuali decadenze.

Gli studenti  già iscritti ad altri corsi di laurea di questo ateneo,  presenti nelle graduatorie, che chiedono il passaggio per l’ammissione al primo anno, dovranno risultare regolarmente iscritti per l’A.A. 2013/2014 tramite il pagamento della prima rata delle  tasse di iscrizione e dovranno presentare domanda di passaggio online sul sito dei servizi online per gli studenti https://unica.esse3.cineca.it/dal 2 al  26 agosto 2013.

Per i corsi di laurea interclasse, lo studente al momento dell’immatricolazione, dovrà scegliere la classe in cui intende conseguire il titolo di studio. La scelta potrà essere modificata durante il percorso di studi, purché diventi definitiva al momento dell’iscrizione al terzo anno.

All’atto dell’immatricolazione lo studente può scegliere l’impegno didattico a tempo pieno o a tempo parziale. Qualora opti per l’impegno didattico a tempo parziale dovrà indicare nella domanda di immatricolazione online il motivo dell’opzione e autocertificare la ragione comprovante il motivo di lavoro, familiare o di salute. L’impegno didattico a tempo parziale comporta il conseguimento di almeno 15 crediti per ciascun anno accademico, per un tempo massimo pari al doppio della durata normale del corso di studi.

Gli studenti collocati in posizione utile nella graduatoria, che chiedono il trasferimento, o già in possesso di altra laurea, decaduti o che hanno rinunciato agli studi, se ammessi all’iscrizione al primo anno con riconoscimento di crediti, dovranno utilizzare la procedura di immatricolazione online specificando la tipologia di ingresso indicata nel sistema.

Gli studenti collocati in posizione utile nella graduatoria, già iscritti in altri corsi di laurea, che intendono rinunciare agli studi intrapresi per una nuova immatricolazione, prima di utilizzare la procedura di immatricolazione online devono presentare domanda di rinuncia agli studi nella segreteria studenti di afferenza.

I candidati vincitori che non ottempereranno agli adempimenti di cui sopra saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e nessuna motivazione a giustificazione del ritardo verrà presa in considerazione.

Scritto da in 30 Luglio 2013  Info