Mag 312012

La domanda di laurea online si compone di due parti:

1.  iscrizione  all’appello di laurea
  2. compilazione del modulo di completamento.

Le domande di laurea prive del modulo di completamento non verranno  analizzate.

1.    Iscrizione all’appello di laurea

Dalla pagina iniziale del sito dell’Ateneo www.unica.it seguendo il percorso:  Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti >  vai ai Servizi online per gli studenti oppure direttamente https://unica.esse3.cineca.it/ si accede all’area riservata cliccando su login e inserendo username e password.

• Per compilare online la domanda di laurea occorre cliccare nel menu a sinistra su Laurea  e nel  menù principale Domanda di laurea. In quest’area sono visibili gli appelli di laurea disponibili.
  • Per ogni appello di laurea sono definite le scadenze visualizzabili  su  dettaglio > visualizza.
  • Selezionare l’appello di laurea  a cui iscriversi e confermare. Il sistema visualizzerà il riepilogo dei dati, verificare e  cliccare conferma.
  • Inserire le informazioni sulla tesi dal menu principale domanda conseguimento titolo > Deposito titolo tesi: selezionare tipo tesi,  inserire titolo tesi nello spazio Argomento  della prova finale  e confermare. Inserire il nome del relatore  e cliccare aggiungi.  Gli studenti che hanno sostituito la prova finale con esami o altre attività dovranno indicare come relatore il presidente del Consiglio del Corso di Studio. Ritornare a  domanda conseguimento titolo.

Durante la compilazione online, si raccomanda di non usare le frecce direzionali della barra di applicazione internet.

La domanda di laurea generata dal sistema non dovrà essere consegnata in segreteria studenti.

• Al termine della compilazione gli studenti che  devono discutere la tesi dovranno   Stampare il modulo di dissertazione, che dovrà essere firmato dal relatore e dallo studente e consegnato alla segreteria studenti unitamente al libretto entro la data di scadenza indicata.

Gli studenti che hanno sostituito la tesi con esami / attività  non dovranno consegnare il modulo di dissertazione. In questo caso  il relatore è il presidente del Consiglio del Corso di Studio.

Il sistema genererà automaticamente il bollettino per il pagamento dell’imposta di bollo (€ 14,62) e della tassa di laurea (€ 24,36).

La domanda di laurea inserita sui servizi  online può essere annullata direttamente dallo studente entro la data di scadenza.

Dopo la data di scadenza per la presentazione della domanda di laurea lo studente che non intende laurearsi in quell’appello dovrà comunque informare tempestivamente la segreteria studenti. Terminate le lauree tutte le domande di coloro che non si sono laureati saranno  annullate in modo da consentire l’iscrizione all’appello successivo.

2.    Completamento della domanda di laurea

La domanda di laurea si completa con la compilazione del modulo di completamento online dove inserire tutte le informazioni integrative  necessarie  alla segreteria studenti per i controlli di laurea  e l’aggiornamento della carriera.

Il modulo di completamento resterà attivo fino alla scadenza per la presentazione della domanda di laurea.

Dopo essersi iscritti online all’appello di laurea nell’area riservata studenti occorre accedere alla piattaforma Moodle http://elearning.unica.it/piattamoodle/  per inserire le informazioni integrative sulla carriera.

• Sul menu a sinistra categorie di corso scegliere Facoltà di Ingegneria e alla voce corsi > Segreteria Studenti.
  • Inserire username e password per l’autenticazione, le stesse per accedere alla propria pagina personale sui servizi online per gli studenti.
  • Compilare e inviare  il form per l’autenticazione.
  • Chiudere tutte le sessioni del browser aperte.
  •  Il sistema invierà una e-mail con il link per l’accesso al servizio.
  • Aprire l’e-mail e cliccare sul link indicato. Effettuare il login, inserendo username e password (stesse per accedere alla propria pagina personale sui servizi online per gli studenti.)
  • Selezionare Facoltà di Ingegneria > e nell’elenco corsi > segreteria studenti,  cliccare su domanda di laurea ingegneria e completare il questionario inserendo le informazioni richieste.

Il modulo di completamento è valido solo per l’appello di laurea indicato.

• Procedere con la  compilazione del modulo inserendo tutte le informazioni richieste: dati anagrafici, recapito telefonico e e-mail per eventuali comunicazioni, e tutte le  informazioni sulla carriera necessarie per i controlli di laurea e per l’aggiornamento del libretto.

Rileggere attentamente tutte le informazioni inserite prima di inviare il questionario perché non si  possono effettuare correzioni e non può essere compilato un altro modulo.

Dopo l’invio del questionario è possibile visualizzare le informazioni inserite e stamparle  come promemoria.

3.    Adempimenti successivi alla compilazione della domanda di laurea

Terminata la compilazione della domanda di laurea il laureando dovrà:

• Compilare il questionario Almalaurea dall’indirizzo www.almalaurea.it
  •  Pagare la tassa di laurea  € 38,98.  Il bollettino delle tasse è disponibile in qualsiasi agenzia del Banco di Sardegna dopo 2 giorni lavorativi dalla compilazione della domanda online. Il bollettino comprende la sovrattassa esame laurea e/o prova finale e stampa diploma € 24,36 e  l’imposta di bollo per la domanda di laurea € 14,62.
  • Consegnare in segreteria studenti la tesi di laurea 5 giorni prima della  data effettiva di laurea

Il calendario delle sedute di laurea sarà pubblicato dalla segreteria di presidenza dopo la scadenza per la consegna del libretto universitario.

Scritto da in 31 Maggio 2012  Info  Commenti disabilitati su ISTRUZIONI COMPILAZIONE DOMANDA DI LAUREA ONLINE