Dott. Emiliano Pintori

Psicologo iscritto all’ordine degli psicologi della Sardegna con n°3047, ha conseguito la laurea all’Università degli studi di Cagliari con una tesi sperimentale sulle rappresentazioni genitoriali materne e paterne pre e post gravidanza. Ha svolto il tirocinio per l’abilitazione alla professione di psicologo presso il centro di salute mentale “Cagliari A”, dove ha potuto apprendere le modalità di somministrazione dei test come MPI e WAIS, oltre a svolgere colloqui individuali con i pazienti. Dal 2017 è Segretario dell’associazione di volontariato AMA Cagliari Onlus, occupandosi della sensibilizzazione e l’attivazione dei gruppi di auto mutuo aiuto. Tramite essa ha attivato e svolge tutt’ora il ruolo di facilitatore del gruppo A.M.A. per le dipendenze affettive. Dal 2021 collabora con l’associazione nazionale di volontariato “Antigone” come osservatore delle condizioni della popolazione carceraria. Da diversi anni conduce interventi individuali e di gruppo di libroterapia, una disciplina che impiega la lettura dei libri come strumento volto al benessere e alla consapevolezza dell’individuo. Attualmente svolge il tirocinio presso la clinica psichiatrica dell’azienda ospedaliera universitaria di Cagliari, partecipando ai gruppi di psicanalisi multifamiliare che si svolgono nella stessa sede. Da diversi anni si occupa di interventi psico-educativi con bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, inoltre svolge l’attività di educatore professionale presso le scuole superiori di Cagliari e provincia.