MODULO 01
FASE DI ANALISI
10 MARZO
La lezione vuole fornire gli spunti per avviare una riflessione sulla “questione abitativa”, con particolare riferimento ai quartieri di edilizia residenziale pubblica costruiti nel dopoguerra (piano INA-Casa: 1949-1963).
Nell’arco della mattinata si ripercorreranno le vicende che hanno dato origine alla periferia storica italiana. Successivamente si analizzerà il quartiere cagliaritano di Is Mirrionis-San Michele attraverso tre livelli di lettura: evoluzione del tessuto urbano, dati oggettivi (istat), indicatori del disagio. Concluderà il Prof. Luigi Minerba (ordinario di statistica medica e Assessore alle politiche sociali del Comune di Cgliari) con l’introduzione di un ulteriore livello di interpretazione della realtà urbana: l’ indice di deprivazione.
Nel pomeriggio si svolgerà il primo seminario e gli studenti incontreranno alcuni attori territoriali capaci di fornire uno sguardo multidimensionale sul quartiere.
L02
DATA:10 marzo
ore 9,15 – 13
Obiettivo: fornire agli studenti elementi teorici e dati quantitativi per leggere l quartieri di Is Mirrionis – San Michele
9, 15 -9,45
Introduzione al corso
10, 15 -11.15
L02_IPARTE: Periferie Storiche
L02_IIPARTE: Il contesto di indagine – Is Mirrionis e San Michele
Evoluzione urbanistica
L02_IIPARTE: Il contesto di indagine – Is Mirrionis oggi
Lettura oggettiva. Dati istat
11.15 -12.00
Oltre il dato: indici di povertà
a cura di Luigi Minerba
12.00-13.00
Introduzione a nuovi livelli di lettura e interpretazione della realtà urbana: “leggere la deprivazione”.
a cura di Luigi Minerba
SEM01
DATA:10 marzo
ore 15-18
Obiettivo: facilitare l’incontro e il confronto tra gli studenti e alcuni testimoni privilegiati che operano nel quartiere. SI tratta di fornire elementi per una lettura qualitativa dei luoghi e delle popolazioni insediate.
Ospiti:
15,00Antonio FUNEDDA Presidente ERSU,
16,00 Donatella Addis, assistente sociale Comune di Cagliari
Cooperativa Passaporola – Centro di Quartiere via Brianza
Discussione