Feb 062020

È possibile parlare del modo in cui il cinema ha affrontato la natura? Esiste un solo film nel quale, in un modo o nell’altro, non se ne sia trattato? Nell’accezione più generica e basilare, la natura è tutto, ed entra nella cultura (nella società, nella storia fatta dall’uomo) per la semplice constatazione che l’uomo è prima di tutto natura, e solo dopo è cultura. Organizzata dal Corso di laurea magistrale in Politica, Società e territorio dell’Università degli Studi di Cagliari e dal Centro di Servizi Culturali della Società Umanitaria di Cagliari, questa rassegna cinematografica vuole essere una introduzione a tematiche che la sociologia economica, quella dell’ambiente e del territorio affrontano da anni e che il cinema ha spesso saputo approfondire con la sua enorme e multiforme capacità di indagine.

Per la partecipazione alle attività in programma e la definizione di una relazione finale è previsto 1CFU

Locandina: uomo,natura,cultura2