Tesi di laurea

 

CARATTERISTICHE

La prova finale consiste nella elaborazione di una tesi su un argomento a scelta dal candidato e concordato con un relatore docente titolare di insegnamento nel corso magistrale. La finalità della prova consiste nello sviluppo di un contributo originale che dimostri conoscenza della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati e padronanza dei metodi di ricerca utilizzati. L’argomento della tesi deve dar modo allo studente di dimostrare oltre alle conoscenze acquisite nel corso del percorso formativo la capacità di intervenire in almeno uno dei campi propri delle politiche territoriali, quali i programmi di sviluppo socio-economico, la crescita del capitale umano e del capitale sociale, le tematiche della sostenibilità dello sviluppo, le analisi dei mercati del lavoro, le politiche di pari opportunità.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

La prova finale consisterà nella discussione della tesi di laurea redatta dal candidato, possibilmente con l’ausilio di strumenti multimediali, nel corso della quale la commissione di laurea valuterà l’adeguatezza e l’originalità dei risultati presentati. La valutazione della prova finale prevede l’attribuzione di un massimo di 6 punti in riferimento alla qualità del lavoro presentato e di un eventuale punto aggiuntivo in relazione alla regolarità degli studi. La prova finale, che consente di acquisire 15 CFU.

Se manca solo un esame

Gli studenti che abbiano presentato domanda di laurea e ai quali manchi un solo esame per completare il proprio percorso di studio possono fare richiesta di un appello riservato per laureandi. Almeno 40 giorni prima della sessione di laurea ritenuta utile, gli studenti in possesso dei suddetti requisiti dovranno inviare, via e-mail, un’apposita richiesta alla segreteria studenti di riferimento, al Coordinatore del proprio Corso di studio e, per conoscenza, al docente relatore della tesi di laurea.

La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:

– Nome, cognome e n. di matricola;

– Codice e Corso di studio di appartenenza;

– Codice e denominazione dell’esame da sostenere;

– Nominativo del docente relatore della tesi di laurea.

Alla richiesta va allegata la dichiarazione del docente relatore sullo stato di avanzamento della tesi di laurea (prossima alla conclusione entro i termini fissati per il suo caricamento in procedura).

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy