CV Sergio Olla

Nato a Cagliari (CA) il 23.12.1982, il Dr. Sergio Olla si è laureato in Medicina e Chirurgia presso lUniversità degli Studi di Cagliari nel 2009 discutendo una tesi in Ortopedia e Traumatologia dal titolo: Risultati degli interventi di artroprotesi nellosteonecrosi dellancae ottenendo il punteggio di 110/110 e lode.

Tra Settembre e Ottobre 2009 lavora come sostituto in studi di medicina generale e, tra Dicembre 2009 e Marzo 2010, lavora come medico di continuità assistenziale nella sede di Tonara (NU).

Nel Maggio 2010 entra nella Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e, ad oggi, la frequenta regolarmente svolgendo il ruolo di medico specializzando presso il Laboratorio di Fisiologia degli Sport ed il Centro Obesità dellUniversità di Cagliari.

Ha coperto il ruolo di assistenza medica in diversi eventi sportivi (calcio, nuoto, atletica leggera): nel giugno 2011 è stato responsabile medico della rappresentativa italiana ai Mondiali Studenteschi di Atletica Leggera (ISF) svoltisi a Bydgosczc (PL).

Da agosto 2012 collabora, come medico specializzando tirocinante, con lo Staff Medico del Cagliari Calcio Spa.

Tra Settembre Novembre 2012 ha frequentato il Laboratorio di Fisiopatologia Cardiorespiratoria (FPCR) del Centro Cardiologico Monzino (IRCCS, Istituto di Cardiologia, Università degli Studi di Milano).

Eiscritto in qualità di socio aggregato alla FMSI.

Convegni internazionali:

1. Presentazione orale: BENEFITS OF FIFA 11+ PROTOCOL DURING FIVE SEASONS, A PRELIMINARY STUDY IN YOUNG PROFESSIONAL SOCCER PLAYERS
    (Giugno 2013, 18th annual congress ECSS Unifying Sport Science, Barcellona – Spain)

Pubblicazioni su riviste internazionali:

1. Altered hemodynamics during muscle metaboreflex in young, type 1 diabetes patients. Roberto S., Marongiu E., Pinna M., Angius L., Olla S., Bassareo P., Tocco F., Concu A., Milia R., Crisafulli A. J. Appl. Physiol.2012, 113: 1323-1331.

2. Assessment of the specificity of cardiopulmonary response during tethered swimming using a new snorkel device. Pinna M., Milia R., Roberto S., Marongiu E., Olla S., Loi A., Ortu M., Migliaccio G.M., Tocco F., Concu A., Crisafulli A. J. Physiol. Sci. 2012.

3. Aerobic and anaerobic capacity of adult and young professional soccer players. Angius L., Olla S., Pinna M., Mura R., Marongiu E., Roberto S., Piras F., Corona F., Milia R., Tocco F., Concu A., Crisafulli A. Sport Sci. For Health 2012.

4. Progressive improvement in hemodynamic response to muscle metaboreflex in heart transplant recipients. Crisafulli A., Tocco F., Milia R., Angius L., Pinna M., Olla S.1, Roberto S., Marongiu E., Porcu M., Concu A.J. Appl. Physiol. 2012.

5. Effect of beetroot juice supplementation on aerobic response during swimming. Pinna, M., Roberto, S., Milia, R., Marongiu, E., Olla, S., Loi, A., Migliaccio, G.M., Crisafulli, A.Nutrients  2014

6. Predicted values of exercise capacity in heart failure: where we are, where to go. Gargiulo, P., Olla, S., Boiti, C., Contini, M., Perrone-Filardi, P., Agostoni, P.Heart Failure Reviews  2013

7. Indexes of physical capacity and repeated sprint ability of young soccer players. Angius, L., Olla, S., Piras, F., Mura, R., Ibba, G., Todde, F., Cominu, M., Crisafulli, A.Sport Sciences for Health  2013