Spazi Operativi e Dotazioni Strumentali

 

Il Laboratorio di Fisiologia degli Sport è dotato di:

  • 1 ambulatorio accreditato dalla RAS (Autorizzazione Assessorato Sanità N. 831 del 14.06.2005), denominato “Laboratorio di Fisiologia degli Sport”, per le visite medico-sportive finalizzate al rilascio dell’idoneità all’attività sportiva agonistica sia in soggetti sani che in pazienti con patologie cronico-degenerative, dotato di: defibrillatore, cicloergometro, treadmill e armergometro, sistema di monitoraggio ECG continuo con 12 derivazioni, ecocardiografo-color Doppler bidimensionale, ECG dinamico delle 24 ore (Holter), pneumotacografo con misura di VO2 e VCO2, cardiografo ad impedenza per il monitoraggio continuo della portata cardiaca, lattacidometro, emoglobinometro.
  • 5 postazioni, in uno spazio palestra, per altrettanti cicloergometri e treadmill dedicati all’attuazione di protocolli di attività fisica personalizzata adattabile a soggetti con patologie cronico-degenerative, cardio-metaboliche e neuro-motorie.
  • 1 ambulatorio per le visite medico sportive non agonistiche dotato di elettrocardiografo a 3 penne, localizzato presso gli impianti del CUS-Cagliari.
  • 1 laboratorio per la valutazione del costo energetico durante test da campo, localizzato presso gli impianti del CUS-Cagliari, dotato di: 2 metabolimetri portatili per il rilevamento a distanza, tramite radio frequenza, del consumo di ossigeno, produzione di anidride carbonica, ventilazione polmonare e frequenza cardiaca; 2 cardiografi ad impedenza portatili per il rilevamento in remoto della portata cardiaca, del volume sistolico e della contrattilità miocardica.
  • Strumentazione per il monitoraggio del carico lavorativo, del costo energetico e del profilo cardiodinamico nelle attività motorie in ambiente acquatico.
  • 1 laboratorio/ambulatorio di scienza dell’alimentazione applicata all’esercizio fisico dotato di impedenziometro per la valutazione della massa magra, plicometri e software per la dieta personalizzata.
  • 1 laboratorio per la progettazione e costruzione di medical devices per la misura non invasiva di variabili cardiometaboliche.
  • 1 laboratorio di biomeccanica applicata allo studio cinematico/dinamico del gesto atletico in vari tipi di sport, dotato di sistemi di analisi di immagine e di devices per l’analisi pliometrica del salto.
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar