CV Gabriele Mulliri

Nato a Nuoro il 08/04/1984, consegue il diploma di Liceo Scientifico presso l’Istituto “Enrico Fermi” di Nuoro nel 2003 e la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari nel 2009. Attualmente frequenta il terzo anno della Scuola di Specializzazione medica in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Durante la carriera universitaria frequenta per 3 anni la Sezione di Fisiologia Umana della Facoltà di Medicina (Prof. Ombretta Mameli, Prof Marcello Alessandro Caria, Prof Pierluigi De Riu) dove ha modo di partecipare alle attività sperimentali dell’istituto che gli fruttano diverse pubblicazioni nell’ambito delle Neuroscienze; durante questa esperienza, grazie alla collaborazione con Prof. Caria, ha modo di interessarsi alla Medicina dello Sport ed in particolare alla Metabolimetria, concludendo il suo corso di studi con una tesi dal titolo “Nuovi dispositivi per la monitorizzazione del livello di attività fisica: studio di un campione di studenti delle scuole medie superiori della provincia di Sassari” in cui viene valutato un nuovo sistema “Holter metabolico” (Armband ®) per la misurazione del metabolismo giornaliero.

Nel corso del primo anno della scuola di specializzazione, partecipa all’attività sperimentale sul Precondizionamento Ischemico di Dott. Antonio Crisafulli e Dott. Filippo Tocco, conclusasi con la pubblicazione del loro lavoro sul Journal of Applied Physiology nell’agosto 2011.

Possiede una buona conoscenza dell’Inglese, Microsoft Office e Openoffice, internet, email.

Interessi extra lavorativi: musica, cinema, lettura e viaggiare.

Pubblicazioni:

• Ischemic preconditioning of the muscle improves maximal exercise performance but not maximal oxygen uptake in humans. Crisafulli A, Tangianu F, Tocco F, Concu A, Mameli O, Mulliri G, Caria MA. J Appl Physiol. 2011 Aug;111(2):530-6. Epub 2011 May 26.
  •  Immunohistochemical localisation and molecular expression of the steroidogenic enzyme cytochrome P450 17α-hydroxylase /C(17,20)-lyase in the vestibular nuclei of adult male rats. Manca P, Mulliri G, Burrai GP, Pirino S, Mameli O.  J Neuroendocrinol. 2011 May;23(5):444-9.
  • Role of the trigeminal mesencephalic nucleus in rat whisker pad proprioception. Mameli O, Stanzani S, Mulliri G, Pellitteri R, Caria MA, Russo A, De Riu P. Behav Brain Funct. 2010 Nov 15;6:69.
  • Hypoglossal nucleus projections to the rat masseter muscle. Mameli O, Stanzani S, Russo A, Pellitteri R, Spatuzza M, Caria MA, Mulliri G, De Riu PL. Brain Res. 2009 Aug 4;1283:34-40. Epub 2009 Jun 10.
  • Androgen receptor immunoreactivity in rat occipital cortex after callosotomy. Lepore G, Gadau S, Mura A, Arru B, Mulliri G, Zedda M, Farina V. Eur J Histochem. 2008 Jul-Sep;52(3):163-8.