CV Girolamo Palazzolo

 

Nato a Chivasso il 24/11/1981 il Dott. Girolamo Palazzolo ha conseguito il diploma di Perito Informatico nel 2001, svolgendo poi  il servizio civile presso l’assessorato allo Sport e Cultura del comune di Cagliari.

Nel 2009 consegue la Laurea in Scienze Motorie discutendo la tesi dal titolo “L’adattamento Strutturale e Funzionale indotto dall’allenamento nell’organismo umano”.

Nel 2011 Consegue la Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello sport discutendo la tesi sperimentaledal titolo Caratterizzazione della capacità aerobica e anaerobica in calciatori d’elite”.

Attualmente è al I anno della Scuola di Dottorato di Ricerca in Biologiogia e Biochimica dell’uomo e dell’ambiente con indirizzo Bioenergetica del Movimento Umano.

Partecipa attivamente all’attività di ricerca presso il Laboratorio di Fisiologia degli Sport,i principali impegni di ricerca seguiti sono:

  • Aggiustamenti e adattamenti cardiocircolatori, respiratori e metabolici all’esercizio fisico;
  • Fisiologia e fisiopatologia dei riflessi cardiocircolatori durante esercizio fisico;
  • Tecniche non invasive per la misura della portata cardiaca durante l’esercizio fisico;
  • Valutazione funzionale dell’atleta sul campo e in laboratorio;
  • Test da campo per le misure calorimetriche e biomeccaniche;
  • effetti dell’attività motoria in pazienti portatori di patologie croniche quali: il diabete, l’ipertensione, le coronaropatie, lo scompenso cardiaco, la talassemia, la paraplegia, la sclerosi multipla; il warm up ed il precondizionamento ischemico del miocardio mediante esercizio.