Prestazioni

 

Elenco delle prestazioni eseguite nel Laboratorio di Fisiologia degli Sport

  1. Elettrocardiogramma (ECG) a riposo: Comprende una breve consulenza cardiologica ed un esame obiettivo del cuore, seguiti da un ECG a 12 derivazioni con refertazione dello stesso.
  2. Spirometria: esame dei flussi e dei volumi respiratori mediante flussimetro elettronico collegato ad un software per la refertazione.
  3. Watt test: prova da sforzo eseguita su stazione ergometrica che permette il monitoraggio continuo della traccia ECG prima, durante e dopo lo sforzo.
  4. Certificato di stato buona salute: comprende una visita medica generale con anamnesi ed esame obiettivo + ECG a riposo.
  5. Visita di idoneità sportiva agonistica per under 18: comprende una visita medica generale con anamnesi ed esame obiettivo, la spirometria, il combur test (test rapido di analisi delle urine) + un ECG a riposo e dopo sforzo (watt test o step test).
  6. Visita di idoneità sportiva agonistica dai 18 anni in su: comprende una visita medica generale con anamnesi ed esame obiettivo, la spirometria, il Combur test (test rapido di analisi delle urine), ECG a riposo + Watt-Test.
  7. Consulenza Specialistica Medico Sportiva: colloquio con il medico specialista sportivo su temi di sua competenza (dieta, allenamento, patologie da sovraccarico, riabilitazione post infortunio, attività fisica adattata a condizioni patologiche etc. etc.) ed eventuale visita medica correlata.
  8. Test da sforzo cardio-polmonare: si tratta di un Watt test con in più la misura degli scambi gassosi (ossigeno consumato ed anidride carbonica prodotta) durante tutto il test. Fornisce importanti informazioni sullo stato di forma fisica del soggetto e sulla presenza di eventuali patologie che la limitano.
  9. Test di valutazione funzionale in laboratorio mediante misura degli scambi gassosi:  Permette  la determinazione delle soglia aerobica ed anaerobica e del massimo consumo di ossigeno. Il test può essere eseguito con il cicloergometro, con l’ergometro a manovella oppure sul treadmill.
  10. Test da campo per atleti con determinazione della soglie aerobica ed anaerobica e del massimo consumo di ossigeno: è rivolto a diverse discipline quali la corsa, il ciclismo, il pattinaggio, il nuoto etc. e serve per la determinazione della capacità fisica dell’atleta e per il monitoraggio degli effetti dell’allenamento.
  11. ECG dinamico delle 24h: posizionamento di un registratore portatile (holter) che permette lo studio elettrocardiografico di un paziente per 24 ore.
  12. Ecocardiografia Color-Doppler: studio morfologico del cuore e dei flussi di sangue mediante ultrasuoni. È fondamentale per accertare la presenza di varie patologie cardiache che possono mimare il cuore d’atleta (cardiopatia ipertrofica, soffi da stenosi e rigurgiti valvolari, cardiopatie congenite etc.).
  13. Ecografia Muscolo-Scheletrica: studio, mediante ultrasuoni, delle articolazioni e dei muscoli in relazione alle patologie connesse allo sport.
  14. Consulenza dietologica: comprende una visita medica generale + l’indagine alimentare + la prima dieta.
  15. Mesoterapia: terapia antiinfiammatoria iniettiva intradermica rivolta alla cura delle patologie sportive da sovraccarico e traumatiche.