Risultati di Apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il laureato in Filosofia dovrà acquisire conoscenze di base in ambito storico-filosofico e filosofico-teorico; capacità di comprensione e interpretazione dei testi filosofici, attraverso l’utilizzazione di adeguati strumenti metodologici e bibliografici su supporti cartacei e digitali, disponibili nell’ambito degli studi umanistici. Tali conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite attraverso lezioni frontali, seminari, esercitazioni, partecipazione a seminari e convegni con interventi di studiosi italiani e stranieri. La verifica delle conoscenze e delle capacità di comprensione acquisite avverrà mediante esami di profitto, produzione di relazioni individuali, stesura e discussione di un elaborato scritto finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il laureato in Filosofia dovrà essere in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione in diversi contesti: amministrazioni pubbliche e private, organizzazioni culturali o operanti nel campo dell’informazione e della comunicazione. Tali capacità saranno acquisite per mezzo di esercitazioni, seminari, attività di laboratorio, previsti all’interno dei corsi di insegnamento, partecipazione all’organizzazione di convegni e di seminari con studiosi italiani e stranieri, ricerche bibliografiche su supporti cartacei e digitali. La verifica delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avverrà attraverso la valutazione delle attività di seminario, di laboratorio, di eventuali tirocini e dell’elaborato finale.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato in Filosofia deve acquisire capacità di formulare un giudizio autonomo su questioni filosofiche o culturali specifiche, a partire da un accesso diretto ai materiali documentari e alle fonti primarie, tale da consentirgli di collegare criticamente i diversi ambiti dei saperi filosofici e di individuare con chiarezza e riferire idee e concetti alle tradizioni pertinenti. Tale capacità di giudizio verrà acquisita mediante lezioni e seminari interdisciplinari impostati sul confronto fra diverse tradizioni filosofiche e culturali. La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio sarà effettuata attraverso gli esami di profitto, la valutazione dei risultati del lavoro seminariale e la stesura e discussione della prova finale.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato in Filosofia dovrà sviluppare abilità comunicative attraverso l’esercizio della discussione filosofica, sia specialistica che divulgativa; dovrà essere in grado di elaborare progetti rivolti a organizzazioni culturali italiane e straniere anche attraverso l’uso dei media; dovrà sviluppare attitudini al lavoro in cooperazione, nel rispetto delle differenze culturali e di genere. Tali abilità comunicative verranno acquisite mediante lezioni frontali, frequenza obbligatoria a laboratori di lingua straniera, seminari e discussioni con visiting professors, partecipazioni a programmi Erasmus. La verifica dell’acquisizione di tali abilità avverrà mediante gli esami di profitto, la valutazione della conoscenza della/e lingua/e straniera/e, dei risultati della partecipazione alle attività seminariali, della discussione orale dell’elaborato di tesi davanti a una commissione di esame di laurea pluridisciplinare.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato in Filosofia dovrà sviluppare capacità di apprendimento che gli consentano la continuazione degli studi, sia nell’ambito universitario (LM) sia nell’ambito di percorsi professionalizzanti (Master di I Livello). Il laureato dovrà essere in grado di individuare il percorso successivo di formazione in coerenza con le capacità acquisite. Tale capacità di apprendimento verrà sviluppata con strumenti diversi, sia teorici che metodologici, offerti dal CdS nella sua completezza: lezioni frontali, laboratori, seminari, esercitazioni, convegni. La verifica dell’acquisizione della capacità di apprendimento avverrà attraverso un vaglio puntuale di tutte le attività promosse e organizzate dal CdS e contemplate nel piano di studi e attraverso una attenta valutazione del lavoro dello studente in funzione dell’elaborato finale.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy