Il corso

Durata, attività e organizzazione

Il Corso di Laurea in Filosofia  ha l’obiettivo di far acquisire una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e un’ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica; di fornire gli strumenti per padroneggiare la terminologia e le modalità argomentative, connesse a tali settori di studio. E’ articolato su tre anni di frequenza. Il conseguimento del titolo di laurea avviene con l’acquisizione di 180 CFU (crediti formativi universitari), conseguiti con il superamento con successo di:

• 19 esami obbligatori, compresi i CFU a scelta dello studente (12 CFU);
  • 2 idoneità di lingua straniera (francese o inglese o spagnolo o tedesco, 3 CFU);
  • idoneità di informatica (3 CFU);
  • prova finale (9 CFU)

Supporto didattico costante

Personale sempre a disposizione per offrire aiuto nel percorso di apprendimento:

• Coordinatore di Corso di studio;
  • staff dei docenti titolari dei corsi di insegnamento;
  • Coordinatore didattico del CdS;
  • Tutor didattici dedicati al supporto degli insegnamenti critici;
  • Tutor di orientamento.

Piani di studio

All’atto della presentazione del piano di studio individuale lo studente dovrà servirsi degli appositi moduli per:

•  optare per il piano di studio consigliato, che garantisce l’accesso senza debiti formativi alla Laurea magistrale in Scienze filosofiche e storico-filosofiche (LM-78);
  • proporre un piano di studio personalizzato.

Il piano di studio personalizzato dovrà comunque rispettare la ripartizione dei CFU per ambiti disciplinari stabilita dall’ordinamento didattico del CdL; deve inoltre assicurare la coerenza del curriculum degli studi.

Accesso alla Laurea Magistrale

Il corso prepara il laureato per l’accesso senza debiti formativi nel Corso di Laurea Magistrale interclasse erogato dalla Facoltà di Studi Umanistici, dell’Università degli Studi di Cagliari,  in Filosofia e Teorie della comunicazione, LM-78 Scienze filosofiche.

Profili professionali

Il laureato in Filosofia acquisisce una preparazione idonea a svolgere professioni nei seguenti campi:

• organizzazioni culturali pubbliche e private;
  • informazione e comunicazione culturale;
  • servizi nella pubblica amministrazione.

In particolare, il CdL fornisce competenze finalizzate a svolgere professioni nei servizi ausiliari presso:

• centri culturali;
  • uffici studi;
  • biblioteche;
  • archivi;
  • centri di progettazione e pianificazione in strutture regionali, provinciali, comunali e anche sanitarie (in relazione alle problematiche dell’etica);
  • uffici stampa;
  • informazione e assistenza clienti;
  •  centri di documentazione;
  •  circoli e istituzioni culturali;
  • servizi ricreativi.

Mobilità internazionale (Erasmus+)

Allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, il corso di studi incoraggia gli studenti a svolgere periodi di studio all’estero, anche sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università presso le quali esista un sistema di crediti facilmente riconducibile al sistema ECTS (European Credit Transfer System). Le opportunità di studio all’estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Agli studenti selezionati potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus+.