Research Topics

I gruppi di ricerca affiliati al Corso di Dottorato  in Neuroscienze di UNICA persegue ricerche all’avanguardia in diversi campi delle neuroscienze che vanno, dagli studi sulle malattie neuropsichiatriche agli studi delle malattie neurodegenerative. I docenti componenti del consiglio del Dottorato altamente interdisciplinare, composto da neuroscienziati della ricerca di base e clinici con diverse competenze  consente di combinare indagini scientifiche di base e ricerca applicata con valore traslazionale e clinico. Questo ambizioso obiettivo viene raggiunto affrontando quesiti di ricerca o esplorando temi di ricerca sia in modelli preclinici di disturbi neurologici che nei pazienti. Informazioni in dettaglio sugli specifici temi di ricerca sono reperibili nella pagina personale di ogni docente componente (vai alla sezione membro del consiglio scientifico).

Tali temi di ricerca comprendono:

– malattie neuropsichiatriche tra cui schizofrenia, disturbi dell’umore e dell’alimentazione, disturbi del neurosviluppo  e le tossicodipendenze.
– farmacogenetica e farmacogenomica.
– malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer, nonché la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica.
– basi neuroanatomiche e neurofisiologiche del comportamento (es. funzioni cognitive e motorie, emozione e motivazione, sonno).

I quesiti  scientifici vengono indagati nei modelli preclinici di malattia  e in pazienti attraverso studi clinici e meta-analisi dei dati, per ipotizzare i meccanismi neuropatologici e per cercare nuovi bersagli terapeutici .

Research groups affiliated with the Ph.D. program in Neuroscience at UNICA pursue cutting-edge research in several neuroscience fields spanning from neuropsychiatric to neurodegenerative diseases. The highly interdisciplinary board members, composed of basic research neuroscientists and clinicians with different skills, allows to combine basic scientific investigations and applied research with translational and clinical value. This ambitious goal is achieved by addressing research questions or exploring research themes both in preclinical models of neurological disorders and in patients. Detailed information on specific research topics can be found in each board member personal page (go to the section scientific board member, and relate to:

• Neuropsychiatric diseases including schizophrenia, mood and eating disorders, neurodevelopmental disorders, drug addiction.
  • Pharmacogenetics and Pharmacogenomics.
  • Neurodegenerative diseases such as Parkinson’s disease and Alzheimer’s disease, as well as multiple sclerosis and amyotrophic lateral sclerosis.
  • Neuroanatomical and neurophysiological bases of behavior (i.e., cognitive and motor functions, emotion and motivation, sleep.

Scientific questions are investigated in preclinical disease models and in patients through clinical studies and data meta-analyses, to reveal neuropathological mechanisms and to search for novel therapeutic targets.

Scritto da alle 10:40