Lug 232013
 

copertina-muraAntonello Mura, collega del nostro ateneo e socio del Cruc, ha pubblicato per l’Arduino Sacco editore di Roma, il romanzo Solfuro di Dio.
L’opera, che l’autore definisce farsa semiseria in forma di dramma, analizza con amarezza, a tratti venata di sottile ironia, lo spaccato della società italiana dilaniata da una crisi economica e morale irreversibile, come recita la quarta di copertina: “Non c’è limite alla capacità di sopportazione del popolo italiano, né alla quantità di mistificazioni che gli si può propinare, purché lo si governi con arroganza e protervia, assuefacendolo ad ogni tipo di  sottomissione”.
Così, nel progressivo degrado di una società votata al si salvi chi può, c’è chi si interroga sui misteri della vita, chi si suicida in preda alla sindrome da disoccupazione, e chi invece si accaparra tutto ciò che può a discapito degli altri.
Il potere e il denaro comprano tutto: lo sanno bene i ministri venuti da Roma con un carico di bugie, per instaurare un diritto medioevale come la jus primae noctis. Ma a Cagliari troveranno un popolo stanco di subire e pronto alla rivolta. Solo i viscidi intrighi di un politicante corrotto eviteranno il peggio.

 

credits unica.it Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy