Dic 282008

Importante informazioni sulla malattia di tourette derivano dall’esame morfologico-funzionale eseguito sui pazienti mediante la  risonanza magnetica.

Utilizzando lo Scanner NMR Philips da 1,5 Tesla che opera presso L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari vengono eseguiti, mediante specifiche bobine di analisi di assoluto comfort per il paziente, esami di brain imaging sia morfologico che funzionale. Utilizzando opportune sequenze di analisi la risonanza magnetica permette di individare quali siano le aree cererali attive in risposta a particolari sollecitazioni somatosensoriali o compiti motori a cui il paziente viene sottoposto.

Nello specifico oltre a rilevare la morfologia cerebrale

si rilevano anche le aree di attivazione relative al task messo a punto dal nostro gruppo che è una versione modificata del “Finger Tapping”; dalle caratteristiche di queste attivazioni si deducono importanti informazioni sullo stato della patologia e sulla sua evoluzione, sia per studi sul singolo soggetto che in studi di gruppo, allo scopo di caratterizzare ad esempio gli effetti del trattamento farmacologico adottato.

Gli esami di risonanza magnetica funzionale sono uno strumento di diagnostica molto importante per capire le carrateristiche di questa malattia ed intervenire con il miglior trattamento faramacologico possibile. E’ un esame assolutamente non invasivo che viene effettuato senza l’uso di mezzi di contrasti esterni ed utilizzando radiazioni non ionizzanti può essere ripetuto sistematicamente senza alcun danno al soggetto anche in caso di soggetti pediatrici.

Luigi Barberini