CV Raffaele Milia

Nato a Carbonia il 28 Maggio 1973 il dottor Raffaele Milia ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia  presso l’Università degli Studi di Cagliari, ateneo dove ottiene il diploma di specializzazione in Medicina dello Sport.

Dottore di Ricerca in Biologia e biochimica dell’Uomo e dell’Ambiente, indirizzo in Bioenergetica del movimento umano.

Conseguimento di Idoneità Scientifica Nazionale – Settore: 06/N2. Seconda fascia

Collabora a vario titolo con i comitati regionali della Federazione Ginnastica d’Italia, Federazione Italiana Nuoto e Federazione Pugilistica Italiana, oltre a fare parte del settore squadre nazionali con incarico di medico delle nazionali giovanili della Federazione Italiana Hockey.

I principali campi di ricerca sono in ambito clinico funzionale, con particolare riferimento alle disabilità fisiche.

È co-autore di 12 pubblicazioni oltre a numerosi abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali.

Principali pubblicazioni:

• Progressive improvement in hemodynamic response to muscle metaboreflex in heart transplant recipients.
    Antonio Crisafulli, Filippo Tocco, Raffaele Milia, Luca Angius, Marco Pinna, Sergio Olla, Silvana Roberto, Elisabetta Marongiu, Maurizio Porcu, and Alberto Concu. Accepted for publication JAPPL
  • Altered hemodynamics during muscle metaboreflex in young, type 1 diabetes patient.
    Roberto S, Marongiu E, Pinna M, Angius L, Olla S, Bassareo P, Tocco F, Concu A, Milia R, Crisafulli A. J Appl Physiol. 2012 Jun 14. [Epub ahead of print]
  • Impaired central hemodynamic response and exaggerated vasoconstriction during muscle metaboreflex activation in heart failure patients.
    Antonio Crisafulli, Enrico Salis, Filippo Tocco, Franco Melis, Raffaele Milia, Gianluigi Pittau, Marcello A. Caria, Roberto Solinas, Luigi Meloni, Pasquale Pagliaro, and Alberto Concu; Am J Physiol Heart Circ Physiol 292: H2988-H2996, 2007.
  • Estimating stroke volume from oxygen pulse during exercise.
    Antonio Crisafulli, Francesco Piras, Paolo Chiappori, Stefano Vitelli, Marcello A Caria, Andrea Lobina, Raffaele Milia, Filippo Tocco, Alberto Concu and Franco Melis (2007), Physiol. Meas. 28 (2007) 1201-1212
  • Hemodynamic responses to metaboreflex activation: insights from spinal cord-injured humans.
    Crisafulli A, Milia R, Vitelli S, Caddeo M, Tocco F, Melis F, Concu A. ;Eur J Appl Physiol. 2009 Apr 2. PMID: 19340452
  • Assessment of the specificity of cardiopulmonary response during tethered swimming using a new snorkel device.
    Pinna M, Milia R, Roberto S, Marongiu E, Olla S, Loi A, Ortu M, Migliaccio GM, Tocco F, Concu A, Crisafulli A. J Physiol Sci. 2012 Aug 23.
  • Altered hemodynamics during muscle metaboreflex in young type 1 diabetes patients.
    Roberto S, Marongiu E, Pinna M, Angius L, Olla S, Bassareo P, Tocco F, Concu A, Milia R, Crisafulli A. J Appl Physiol. 2012 Oct;113(8):1323-31. doi: 10.1152/japplphysiol.00280.2012. Epub 2012 Jun 14.
  • Aerobic and anaerobic capacity of adult and young professional soccer players.
    Angius L., Olla S., Pinna M., Mura R., Marongiu E., Roberto S., Piras F., Corona F., Milia R., Tocco F.,  Concu A., Crisafulli A.  Sport Sciences for Health, 2012, Pages 1-6
  • Assessment of circulatory adjustments during underwater apnoea in elite divers by means of a portable device.
    Tocco F. , Marongiu, E., Pinna M., Roberto S., Pusceddu M., Angius L., Migliaccio G., Milia R., Concu A., Crisafulli A. Acta Physiologica, 2012