Requisiti di Accesso

ultimo aggiornamento della pagina 18/05/2022

Requisiti d’accesso: gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Filosofia devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché aver sostenuto la verifica obbligatoria della preparazione iniziale.

Descrizione prova di verifica della preparazione iniziale.

La prova di valutazione consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla relative alle conoscenze di base nel campo della cultura generale con attenzione ai temi più specificamente filosofici.

Alla verifica iniziale seguirà l’indicazione, ove del caso, di specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo semestre del primo anno, mediante i corsi di riallineamento erogati in modalità on line.

Di seguito si specificano le caratteristiche della prova:

Caratteristiche prova N. domande e Area di verifica Soglia per l’ammissione senza obblighi Criteri per la determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi e azioni di recupero
Test di 60 domande a risposta multipla 30 domande di Cultura generale

30 domande di Cultura filosofica

Si deve ottenere un giudizio positivo su almeno 32 quesiti (di cui almeno 16 di Cultura filosofica) In caso contrario si dovrà frequentare il corso di riallineamento organizzato in presenza presso le aule della Facoltà oppure in modalità on line.

Per colmare il debito si deve superare con esito positivo il corso di riallineamento.

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Anche per l’anno 2022/23 si procederà alla somministrazione di test di ingresso on line (TOLC, Test On Line gestito dal CISIA, Consorzio Interuniversitario di Gestione dei Sistemi Integrati di Accesso), secondo le indicazioni stabilite dalla normativa attualmente in vigore in conseguenza dell’emergenza sanitaria COVID-19.