Microbiologia e Virologia

 

SEZIONE DI MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA GENERALE
E BIOTECNOLOGIE MICROBICHE

 

La Sezione di Microbiologia e Virologia Generale e Biotecnologie Microbiche ha sviluppato competenze ed applicazioni nei settori della Biotecnologie microbiologiche e virologiche. I principali settori di ricerca in cui la Sezione opera sono le Biotecnologie per lo sviluppo di farmaci e le Biotecnologie ambientali. La Sezione di Tecnologie Chimiche Avanzate ha sviluppato competenze nell’ambito della Chimica Fisica applicata allo studio delle proprietà  strutturali e dinamiche di biosistemi nonchè alla estrazione da piante di metaboliti secondari e al loro studio chimico-fisico.

La sezione comprende due laboratori di ricerca:

Il dipartimento idenix-macchiareddu.gif

Cittadella Universitaria
SS 554 Km 4.500
09042 Monserrato (CA) – Italy
Sig. Marina Frau
Phone: +39 (0)70 675 4147
Fax: +39 (0)70 675 4210
Laboratorio Cooperativo
Unica/Idenix

6a Strada Ovest Macchiareddu
09010 Uta (CA) – Italy
Sig. Maria Bonaria D’Anna
Phone : +39 (0)70 254030
Fax : +39 (0)70 247422

Il personale

Principali temi di ricerca già  svolti o in corso di svolgimento:

La Sezione è stata ed è coinvolta, come partner scientifico, in progetti di ricerca finalizzati a R&D di nuovi farmaci e applicazioni in campo ambientale ed industriale.

Nel settore delle Biotecnologie per lo sviluppo di farmaci antivirali i principali obiettivi sono i seguenti:
– Completamento della sperimentazione clinica di un analogo di nucleoside per la terapia delle epatiti da virus C;
– Inizio della sperimentazione clinica di un nuovo inibitore non-nucleosidico per la terapia di combinazione delle infezioni da HIV/AIDS; – Sviluppo preclinico di diversi prototipi con attività  su diversi RNA virus.

Nel settore delle Biotecnologie ambientali i principali temi di ricerca sono i seguenti:
– Monitoraggio microbiologico di interventi di bonifica di suoli, acque di falda e marine contaminate da idrocarburi e metalli pesanti;
– Selezione e caratterizzazione di nuovi microrganismi degradatori di idrocarburi e produttori di biosurfattanti;
– Caratterizzazione di microrganismi per lo sviluppo di processi di bioprecipitazione e biotrasformazione di metalli pesanti;
– Sviluppo di prodotti per la sanificazione e la sanitizzazione.

I Laboratori
:

L’ attività  di ricerca della Sezione si svolge all’ interno di Laboratori dotati di facilities per la manipolazione di microrganismi e virus di livello di sicurezza 2 e 3, per l’ analisi delle comunità  microbiche naturali, anche attraverso l’ uso di metodiche di biologia molecolare, e per la valutazione dell’ ecotossicità .

Laboratorio 1 Laboratorio 2

Dispone inoltre di laboratori attrezzati per l’estrazione con CO2 in fase supercritica di metaboliti dalle piante , di laboratori dedicati all’analisi di Gas-Massa e di Risonanza Magnetica Nucleare e di un laboratorio di Chimica Computazionale corredato di software di simulazione per lo studio delle proprietà chimico-fisiche di sistemi molecolari.

Macchiareddu:

Cooperative laboratory IDENIX/UNICA for antiviral research activity, laboratorio creato in cooperazione con IDENIX, società  farmaceutica statunitense; grazie a questa collaborazione è stato scoperto e sviluppato valopicitabine, primo antivirale specifico contro il virus dell’ epatite C.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy