Dottorato di Ricerca

 

Dottorato di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione di Farmaci Antivirali

Negli ultimi anni le frontiere della Scienza si sono decisamente spostate verso la Biologia.
Questo ha permesso di aumentare considerevolmente le conoscenze sui meccanismi molecolari di funzionamento e regolazione degli esseri viventi e sulle interazioni di questi ultimi con l’ ambiente.
Tutto ciò va di pari passo con la crescente importanza della Biologia in settori quali l’ industria,
l’ agricoltura e la biomedicina.
Processi produttivi sicuri basati su organismi viventi, diagnosi e terapie per malattie virali e le patologie neurodegenerative, l’ uso degli organismi per il biomonitoraggio ambientale sono solo alcuni dei più recenti avanzamenti nell’ ambito delle scienze biologiche che, anche in futuro, avranno un interesse crescente soprattutto grazie alle ricadute che deriveranno dalla genomica.

Obiettivi
Il Dottorato ha come scopo la formazione di figure professionali capaci di raccordare conoscenze di settori scientifici diversi in modo da consentire di operare nell’ ambito di attività  di Ricerca e Sviluppo di nuovi antivirali e della definizione delle relative strategie terapeutiche. Tale formazione, programmata in un ottica multidisciplinare, metterà a fuoco le diverse problematiche legate alla progettazione, alla sintesi chimica, alla sperimentazione in vitro ed a quella nell’ animale e nell’ uomo, di molecole attive contro gli agenti delle più gravi e diffuse infezioni da virus dell’ uomo.

Tematiche di ricerca
Problematiche legate alla progettazione, alla sintesi chimica, alla sperimentazione in vitro ed a quella nell’ animale e nell’ uomo, di molecole attive contro gli agenti delle pià gravi e diffuse infezioni da virus dell’ uomo.
Sono specifico oggetto di studio gli agenti delle più gravi e diffuse infezioni da virus dell’ uomo (HIV/AIDS, HBV, HCV, Flavi, Picorna, Ortho- e Para-myxovirus, Rota, Herpes e Papillomavirus), i virus potenzialmente impiegabili come armi biologiche, nonchè agenti infettivi non convenzionali come i prioni.

Programma formativo
Durante il percorso formativo il Dottorando potrà  approfondire le proprie conoscenze in uno dei seguenti ambiti:
1) meccanismi replicativi e patogenesi delle infezioni da virus;
2) identificazione e caratterizzazione di bersagli selettivi;
3) biologia strutturale e sviluppo di nuovi antivirali;
4) farmacoresistenza;
5) Proprietà  intellettuale e trasferimento tecnologico

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy