Bibliografia e sitografia utile

 

Articolo del Prof. Luzzatto sul tirocinio formativo attivo >>G.L. 10_12_12_ Tirocinio formativo passivo

 

Selezione di articoli di Aldo Borsese:

comunicazione_e_scelta_dei_contenuti_01, ruolo_definizione_01, orientamento_98, integraz_compet_insegnanti_97,

 

Il processo di dissoluzione e non solo…. (Una proposta per i docenti neoassunti realizzata nell’ambito del Piano Insegnare Scienze Sperimentali (ISS) – Silvana Saiello)

 

Conferenza plenaria del Prof. Johnstone al 5° Convegno ECRICE: l’autore analizza i problemi di apprendimento della chimica e propone alcune soluzioni.

http://www.uoi.gr/cerp/2000_January/pdf/056johnstonef.pdf

 

Silvana Saiello segnala anche un articolo che racconta il lavoro di un grande gruppo di ricerca in educazione scientifica (80 ricercatori) che, dal 1969, ha affrontato i problemi di apprendimento e di insegnamento. Non è il risultato di una ricerca formale, ma un utile quadro di riferimento per coloro che sono interessati alla genesi dei problemi che muovono la ricerca in campo educativo in un caso particolare: il Centre for Science Education  di Glasgow.

http://www.rsc.org/images/ahj%20overview%20final_tcm18-52107.pdf

 

Una proposta di scheda per un corso Didattica della Chimica da 5 CFU

http://www.unicam.it/studenti/didattica/attivitaformativa/dettaglio.asp?cds=LCH&cod=LCH055

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar