Didattica Chimica

 

In questa pagina si propone di inserire il materiale didattico delle sedi.

Aldo Borsese ha accettato di mettere a disposizione di tutti noi, impegnati nel coordinamento/partecipazione ai TFA, un articolo che viene fatto precedere da una breve introduzione. L’articolo è scaricabile in formato pdf.

In relazione ad un possibile modo di procedere nei corsi, mi permetto di  far seguire a queste brevissime note un mio contributo del 2009 pubblicato su “Università e Scuola”, una rivista pubblicata a cura del CONCURED, cioè dalla Conferenza Nazionale dei Centri Universitari i per la Ricerca Educativa e Didattica. Nella parte iniziale dell’articolo si fa riferimento alla didattica laboratoriale e si forniscono indicazioni sulla metodologia adottata nel realizzare il corso. Nel merito del contenuto specifico trattato, si  tenga  conto che il tema considerato è stato affrontato in una scuola media di primo grado.

E’ mia convinzione che, a prescindere dal contenuto che si tratta, un coinvolgimento continuo e sistematico dei tirocinanti attraverso lavori individuali, di gruppo, discussioni  generali e conclusioni possibilmente condivise sia fondamentale.  Attraverso questa  sequenza  operativa si può chiedere loro quali requisiti disciplinari e matematici il contenuto che si intende trasporre didatticamente richiede;  conclusa questa fase con un elenco dettagliato di tali requisiti (che dovranno essere posseduti o recuperati dai futuri allievi perché sia comprensibile il percorso che si intende poi proporre), si può chiedere di mettere a punto un breve tratto iniziale del  percorso che intendono attuare. Giunti ad una possibile condivisione finale del tratto di percorso dopo la stessa sequenza operativa, se c’è tempo si può proseguire con un secondo tratto di percorso e così via.

articolo di didattica laboratoriale

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar