Mar 302011

Dal 7 al 14 aprile 2011 il prof. Guido Bacciagaluppi (Senior Lecturer presso la School of Divinity, History & Philosophy, University of Aberdeen) sarà a Cagliari, ospite presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche. Nell’ambito dell’offerta formativa del Dottorato in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze, il prof. Bacciagaluppi terrà due seminari il 12 e il 13 aprile.

Martedì 12 Aprile, ore 10, aula 6, corpo centrale.

“Olismo semantico e fisica di Newton”

Questo seminario illustra la tesi di Quine sull’olismo semantico usando l’esempio della fisica di Newton, esplorandone le conseguenze per la tesi di Kuhn sull’intraducibilità degli enunciati nel passaggio dalla teoria di Newton alla teoria della relatività speciale di Einstein.

Mercoledi’ 13 Aprile, ore 16:30, aula 6, corpo centrale.

“La logica è empirica?”

Questo seminario analizza la questione se la logica possa essere empirica usando la nozione introdotta da van Fraassen di linguaggio semi-interpretato, nonché la possibile rilevanza della meccanica quantistica. Una trattazione molto più dettagliata dell’ultimo aspetto si può trovare nell’articolo “Is logic empirical?” su

I seminari fanno parte della serie “Il Poligono delle Idee”.

Marco Giunti
Coordinatore Dottorato in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze