Mar 312013

Il 16.4.2013 alle ore 16.30 presso l’Aula 4B del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia   (edificio ex dipartimento di Psicologia) il prof. Riccardo Manzotti dell’università IULM (www.consciousness.it) terrà il seminario  “Machine consciousness: theoretical and empirical issues”
L’obiettivo di questo tutorial è chiedersi se sia possibile, almeno teoricamente, costruire un artefatto cosciente. È possibile che un artefatto provi delle sensazioni? Quali sono le sfide teoriche? Quali sono gli ostacoli tecnici? Che vantaggi avrebbe una macchina cosciente rispetto ad altre tipologie di agenti artificiali? Che suggerimenti arrivano dalle neuroscienze e dagli approcci bio-inspirati? Il tutorial passerà in rassegna lo stato dell’arte della disciplina e cercherà di presentare in modo succinto, ma completo, le maggiori sfide metodologiche, scientifiche e tecnologiche poste dalla coscienza negli agenti artificiali e negli organismi biologici: informazione integrata di Tononi, Global Work Space, embodied cognition e la mente estesa.
Durante il tutorial si affronteranno questi interrogativi: perché siamo coscienti? Che vantaggi ne traiamo? Quali sono le basi fisiche dell’esperienza cosciente? Quali sono i principali ostacoli metodologici per trattare di coscienza all’interno delle scienze forte e da un punto di vista ingegneristico? La coscienza è la manifestazione di un particolare stile cognitivo o di una particolare modalità di elaborazione dell’informazione? Che legame esiste tra coscienza e autonomia decisionale (libero arbitrio)? Che legame esiste tra coscienza e ambiente?
Relatore: Prof. Riccardo Manzotti  (IULM – Libera Università di Lingue  Comunicazione, Milano)

Riccardo Manzotti Short-bio: PhD in Robotics, Professor of Psychology at IULM University, Milan. Since 2001 he has been working on the topic of machine consciousness and consciousness in general. He is coeditor of the “International Journal on Machine Consciousness”. He has written several papers on artificial consciousness as well as on consciousness. He has co-organized international workshops on machine consciousness and related topics. In 2007, together with Antonio Chella, he co-edited a book on the topic of Artificial Consciousness (Artificial Consciousness, Imprint Academic).
Il seminario si terrà in italiano.

Il seminario è stato inserito nell’offerta formativa del Dottorato.