Presentazione Dottorato XXIX Ciclo

 

Il Dottorato in Scienze e tecnologie della Terra e dell’ambiente, attivato con il XXIX Ciclo, costituisce la naturale evoluzione della Scuola di Dottorato in Ingegneria e scienze dell’ambiente e del territorio, a cui fanno riferimento quattro dottorati dei cicli precedenti: Botanica ambientale e applicata, Difesa e conservazione del suolo, protezione idrogeologica e vulnerabilità ambientale, Geoingegneria e tecnologie ambientali, Scienze della Terra.

La Scuola ha sempre rappresentato un fertile terreno di confronto, collaborazione e interazione tra i vari Dottorati, testimoniato non solo dalla concertazione dell’attività formativa, ma anche da diversi progetti di ricerca in comune e dottorandi in co-tutela. Ciò è il risultato di una profonda intersezione culturale che trova la sua espressione nelle dinamiche dei fenomeni che coinvolgono la geosfera, la pedosfera, l’idrosfera, e le loro interazioni con la biosfera. Pertanto, nel momento in cui i Dottorati si sono dovuti confrontare con gli adeguamenti conseguenti al DM 45/2013, la scelta di proporre la trasformazione dell’attuale Scuola in Dottorato è apparsa la soluzione più idonea a preservare e sviluppare l’identità e il patrimonio culturale dei quattro Dottorati.

Il nucleo centrale del Dottorato è la conoscenza e la gestione dell’ambiente fisico, delle georisorse, del suolo e del sottosuolo, e degli ecosistemi vegetali. Le tematiche di ricerca comprendono dunque tutti gli aspetti della conoscenza geologica del territorio, dalla geologia regionale alla costituzione e proprietà dei minerali e delle rocce, dalle dinamiche geomorfologiche all’idrogeologia, dalla distribuzione degli elementi alle georisorse; le proprietà del suolo e i processi di pedogenesi; l’interazione con la biosfera, segnatamente con gli ecosistemi vegetali e le loro dinamiche; le implicazioni che ne derivano per la protezione dell’ambiente; le tecnologie che consentono un razionale utilizzo delle georisorse e interventi di prevenzione e bonifica a tutela dell’ambiente.

La conoscenza del territorio e la tutela e promozione dell’ambiente sono argomenti considerati prioritari a livello internazionale, in particolare dall’Unione Europea, e con specifico riferimento all’area del Mediterraneo. Per la Sardegna, la valorizzazione dell’ambiente è un aspetto strategico per l’economia regionale e per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Peraltro, il territorio regionale presenta notevoli situazioni di criticità ambientale, determinate dalla sua particolare conformazione geomorfologica, dalle attività socio-economiche svolte nell’isola, e dalla peculiarità del clima. Gli effetti di tali criticità (erosione costiera, dissesto idrogeologico, desertificazione, inquinamento, salinizzazione delle piane costiere, eutrofizzazione dei bacini, perdita di biodiversità) determinano pesanti condizioni di squilibrio ambientale e, conseguentemente, socio-economico. Tutti questi aspetti mettono in risalto una forte esigenza di protezione del territorio e di un suo corretto uso nell’inserimento e nella progettazione delle opere d’ingegneria e nello sfruttamento razionale delle risorse. Il Dottorato pertanto trova un forte radicamento nel territorio, pur perseguendo anche tematiche di ricerca di interesse generale e di base.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy