Il corso

Il Corso di Laurea Magistrale di Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi prevede una formazione nella quale le componenti teoriche e metodologiche sono orientate alla definizione di una figura professionale di psicologo che si caratterizza in maniera particolare per il possesso di competenze diagnostiche, di progettazione e di intervento, in linea con le più avanzate indicazioni EuroPsy, in un quadro di accreditamento europeo. Si indirizza in maniera specifica alla formazione di un professionista psicologo in grado di operare, anche in sinergia con altri professionisti, nei diversi contesti in cui vengono forniti servizi rivolti alle persone e alle famiglie in contesti educativi, scolastici, sanitari e in tutti i contesti deputati a promuovere lo sviluppo e l’adattamento dell’individuo nella vita sociale e lavorativa (famiglia, scuola, organizzazioni sociali e lavorative, comunità), in modo da soddisfare le richieste che provengono dai singoli, dai gruppi, dalle istituzioni del territorio, dagli enti locali, dalle aziende e dai servizi, dai tribunali e dalle carceri.
In particolare i laureati devono possedere:

– un’adeguata padronanza delle metodiche, degli strumenti di analisi e di valutazione dei processi di sviluppo e delle differenze individuali,

– un’adeguata padronanza delle metodiche degli strumenti di analisi e di valutazione dei processi sociali e lavorativi in diversi contesti (famiglia, organizzazioni lavorative, istituzioni scolastiche, sia pubbliche che private).

– Un’adeguata padronanza delle metodologie diagnostiche e di intervento nei seguenti ambiti:
transizioni durante il ciclo di vita (infanzia, adolescenza, vita adulta e anziana) e conseguente formulazione di prognosi circa i possibili percorsi di sviluppo (scelta scolastica e professionale, prospettiva di vita) in considerazione dei diversi quadri individuali, familiari, sociali e culturali in cui l’individuo è inserito; cambiamenti e trasformazione delle realtà familiari, complessità dei processi di inserimento, gestione, formazione, valutazione e sviluppo del personale nelle organizzazioni e negli ambiti lavorativi, disagio e benessere sia personale che sociale e lavorativo lungo il ciclo di vita.

– Un’adeguata padronanza delle tecniche di counselling psicologico.